Guida:
Dio ama le persone. Questo è il messaggio che ci vuole trasmettere il Vangelo di oggi.
Dio vuole che sperimentiamo il suo amore, non solo quando ci comportiamo in modo corretto, ma anche quando commettiamo degli errori. Dio ci ama in modo completo, con i nostri pregi, ma anche con i nostri difetti e le nostre debolezze.
Dio non si stanca mai di mostrarci che possiamo sempre ricominciare da capo, che possiamo guardare avanti e che “il bene“ è dentro ognuno di noi.
Dio vuole che sperimentiamo in modo forte il suo amore. Per questo motivo ha inviato nel mondo Gesù, il suo amato Figlio, affinché attraverso la sua vicinanza, la sua vita e morte, le sue parole, potessimo sperimentare l’amore infinito di Dio per noi.
Dio vuole che sperimentiamo il suo amore. Per questo ci ha donato lo Spirito Santo, vincolo di amore e di vicinanza, che mai ci abbandona.
Nel corso della nostra vita, sono numerosi i momenti in cui possiamo avvertire l’amore di Dio. Ciò avviene molto concretamente negli incontri che facciamo, nelle esperienze che viviamo e nel rapporto con gli altri.
Anche in famiglia possiamo sperimentare l’amore di Dio. Non è però sempre tutto così semplice, perché la vita di famiglia consiste anche in discussioni, conflitti, litighi. Esistono però anche momenti in cui riusciamo a percepire forte l’amore di Dio: quando sentiamo, che tutto va bene cosí com’è, quando ci sentiamo accettati per quello che siamo, quando possiamo essere noi stessi e sentirci amati. Questi sono momenti bellissimi.
Quando le persone sperimentano questo amore, avviene come quando i raggi del sole si posano sui fiori: essi si aprono, fioriscono. Con le persono accade lo stesso: se ci sentiamo amati, ci apriamo, non abbiamo timori. Sono momenti in qui siamo davvero felici.
Insieme vogliamo riflettere:
- quando sperimento amore all’interno della mia famiglia? In quali situazioni mi sento accolto/a?
- Quali momenti, quali parole, quali situazioni all’interno della mia famiglia sono per me come il sole e mi fanno “fiorire”?
Durante un breve momento di silenzio scrivete/colorate/disegnate su uno o più cuori o fiori preparati in precedenza, i vostri pensieri riguardo alle domande poste . Poi ognuno legge i propri pensieri e pone il cuore/fiore al centro.
Durante la canzone seguente ci sono due possibilità:
- cantare insieme la canzone (il lavoretto verrà fatto poi alla fine) oppure
legare i fiori e i cuori singolarmente al bastoncino con fili di lunghezze differenti. Il lavoretto potrà essere successivamente appeso nell’appartamento.