Il settore beni culturali ed ecclesiastici è competente per tutte le questioni riguardanti i beni culturali nelle parrocchie e nelle istituzioni sottoposte all’Ordinario diocesano.
Rientrano nella fattispecie la consulenza, l’elaborazione di perizie e accompagnamento dei progetti, soprattutto relativamente al restauro, la cura, la tutela e l’utilizzo dei beni culturali ecclesiastici nonchè l’accompagnamento nella nuova costruzione di strutture di culto e in tutte le questioni inerenti beni culturali ecclesiastici.
Dei compiti istituzionali fanno parte la cooperazione con la Conferenza episcopale italiana, compresa la collaborazione ai suoi progetti e negli organismi competenti a livello nazionale e regionale, nonché la cura dei contatti con i servizi competenti a livello provinciale, in particolare con la Ripartizione Beni culturali.
Inoltre il settore beni culturali ed ecclesiastici è il primo interlocutore della Curia vescovile nelle questioni afferenti il Museo diocesano, l’Archivio diocesano, la Biblioteca diocesana nonché per i responsabili parrocchiali e delle istituzioni in materia di cura, conservazione e amministrazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica.