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Ufficio amministrativo

L’Ufficio amministrativo presso la Curia vescovile è il servizio preposto per le questioni amministrative delle parrocchie e delle istituzioni ecclesiali nella Diocesi di Bolzano-Bressanone nonché il punto di contatto per le collaboratrici e i collaboratori in ambito amministrativo nelle parrocchie e nelle istituzioni ecclesiali.

L’Ufficio amministrativo espleta i compiti nell’ambito dell’amministrazione dei beni ecclesiastici che ricadono sotto la vigilanza dell’Ordinario diocesano.

Tra i compiti dell’Ufficio amministrativo rientrano fra gli altri l’informazione, consulenza e supporto nei diversi ambiti amministrativi ecclesiali, la trattazione delle domande e la loro presentazione nei competenti organismi amministrativi diocesani e nelle diverse istituzioni. Inoltre l’Ufficio prepara le riunioni degli organismi amministrativi diocesani e l’attuazione delle delibere assunte, offre aiuto nella redazione di accordi e contratti e nel loro riesame, verifica il rendiconto delle istituzioni ecclesiali sottoposte alla vigilanza dell’Ordinario diocesano, accompagna le collaboratrici e i collaboratori in ambito amministrativo e cura i contatti con le autorità amministrative ecclesiali e civili e con le rappresentanze di interessi nelle questioni amministrative riguardanti la Chiesa.

Documenti e moduli

Direttore

Franz Kripp
Direttore d'Ufficio | Economo diocesano
Piazza Duomo 2
I-39100 Bolzano

Tel. +39 0471 306 239
E-Mail franz.kripp@bz-bx.net

Contatto

Ufficio amministrativo

Piazza Duomo 2
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 306 203
Fax +39 0471 306250

E-Mail: verwaltung.amministrazione(at)bz-bx.net

Settori

Il settore è il punto di contatto per i responsabili nell’amministrazione parrocchiale, per i membri del Consiglio parrocchiale per gli affari economici nonché per gli incaricati dell’amministrazione nelle parrocchie e nelle istituzioni ecclesiali riguardo a questioni in ambito amministrativo ecclesiale.

 

La stipula di accordi e contratti rientra nei negozi giuridici dell’amministrazione straordinaria, che vanno approvati dall’Ordinario diocesano e predisposti, verificati e autorizzati tramite questo settore.

Il settore, ai sensi delle direttive del diritto canonico (c. 1276 CIC) e delle disposizioni diocesane, controlla i bilanci e rendiconti annuali delle parrocchie e di altre istituzioni ecclesiali che vanno presentati all’Ordinario diocesano. Con tale attività vengono calcolate le tasse diocesane e controllati i trasferimenti delle collette sovrapparrocchiali (prospectus) in modo che possano essere correttamente destinate agli scopi previsti.

 

In occasione di un avvicendamento di parroco e in relazione alle visite pastorali del Vescovo nelle parrocchie, i diversi ambiti dell’amministrazione (registri parrocchiali, rendiconto, contratti, gestione finanziaria ecc.) vengono controllati in ordine alla loro corretta gestione e amministrazione. In caso di bisogno, vengono impartite le necessarie disposizioni e accompagnata la loro attuazione.

La corrispondenza scritta dell’Ufficio amministrativo nonchè i documenti depositati in relazione alle questioni amministrative delle parrocchie e delle istituzioni vengono vagliati, ordinati e depositati sistematicamente secondo le direttive di archiviazione prescritte nonché registrati nel repertorio digitale, in modo tale che possano essere reperiti e visionati in ogni momento.

 

Il settore beni culturali ed ecclesiastici è competente per tutte le questioni riguardanti i beni culturali nelle parrocchie e nelle istituzioni sottoposte all’Ordinario diocesano.

Rientrano nella fattispecie la consulenza, l’elaborazione di perizie e accompagnamento dei progetti, soprattutto relativamente al restauro, la cura, la tutela e l’utilizzo dei beni culturali ecclesiastici nonchè l’accompagnamento nella nuova costruzione di strutture di culto e in tutte le questioni inerenti beni culturali ecclesiastici.

Dei compiti istituzionali fanno parte la cooperazione con la Conferenza episcopale italiana, compresa la collaborazione ai suoi progetti e negli organismi competenti a livello nazionale e regionale, nonché la cura dei contatti con i servizi competenti a livello provinciale, in particolare con la Ripartizione Beni culturali.

Inoltre il settore beni culturali ed ecclesiastici è il primo interlocutore della Curia vescovile nelle questioni afferenti il Museo diocesano, l’Archivio diocesano, la Biblioteca diocesana nonché per i responsabili parrocchiali e delle istituzioni in materia di cura, conservazione e amministrazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica.