Comunicati 2018

10 anni dalla scomparsa di Wilhelm Egger

Giovedì 16 agosto alle 9 nel duomo di Bressanone, dove Wilhelm Egger è sepolto, la Chiesa altoatesina celebra la messa per l’anniversario dei 10 anni dalla scomparsa del vescovo cappuccino. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Ivo Muser.

La sera del 16 agosto 2008 un infarto si portava via monsignor Wilhelm Egger mentre si trovava nel suo alloggio nel centro pastorale a Bolzano. Aveva 68 anni, era vescovo da 22. Nominato vescovo diocesano da papa Giovanni Paolo II, monsignor Egger fu consacrato il 31 agosto 1986 nel Duomo di Bressanone dal vescovo Joseph Gargitter. Durante il suo episcopato fu Presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale del Triveneto, dal 1990 al 1995 Presidente della Commissione della Conferenza Episcopale Italiana per la vita consacrata e della Commissione per la collaborazione tra vescovi e sacerdoti; nel 1996 Papa Giovanni Paolo II lo nominò Presidente della Federazione biblica internazionale; monsignor Egger fu anche membro del gruppo di lavoro per la revisione della traduzione ufficiale in italiano della Bibbia; dal 2000 membro della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, nel 2006 diventò Presidente del direttivo per la revisione della traduzione della Bibbia in tedesco; due anni più tardi Papa Benedetto XVI lo nominò Segretario particolare del Sinodo dei Vescovi su “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” previsto nell’ottobre 2008 in Vaticano, ma la prematura scomparsa privò il Sinodo del suo autorevole contributo. Il 21 agosto 2008 si celebrò il funerale a Bressanone, presieduto dal Patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola.
La celebrazione nel decennale della scomparsa di monsignor Egger è in programma giovedì 16 agosto alle 9 nel duomo di Bressanone e sarà presieduta dal vescovo Ivo Muser.