Comunicati 2018

13.ma Giornata per la custodia del creato: primo incontro a Bressanone

La custodia del creato è un tema sempre attuale lungo tutto l’anno, ma da ormai 13 anni è sottolineato in modo particolare nel periodo dal 1° settembre, inizio dell’anno liturgico ortodosso, al 4 ottobre, festa di san Francesco. Prima iniziativa sabato 1 a Bressanone, poi a Merano e Bolzano.

La 13.ma Giornata per la custodia del creato, promossa il 1° settembre in collaborazione con le Chiese e comunità ecclesiali cristiane, offre un’opportunità di riflessione e programmazione operativa per tutto il resto dell’anno. Le conseguenze catastrofiche di inquinamento, sfruttamento intensivo ed egoistico, accaparramento delle terre e dei beni concentrandoli in poche mani, incuria e ingiustizia, portano a scenari negativi sempre più diffusi. “È necessario ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità, specialmente le nostre comunità cristiane“, sottolinea don Mario Gretter, referente diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
La collaborazione ecumenica su questa tematica propone quest’anno tre incontri di meditazione e preghiera: sabato 1 settembre alle 20 a Bressanone la meditazione sul Sentiero dei Santi d’Europa, venerdì 7 settembre l’incontro alle 20 a Merano nel giardino della chiesa evangelica in via Carducci, infine giovedì 4 ottobre alle 20 a Bolzano l’appuntamento nella chiesa dei Cappuccini in via Cappuccini 1. L‘istituto diocesano De Pace Fidei, istituto ecumenico e interreligioso per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato, presenterà un manuale ambientale per parrocchie e cittadini.

Ulteriori info: /ecumenismo/00023615_Ecumenismo.html (attualità)