Comunicati 2024

17 maggio: Josef Gelmi presenta le sue memorie

Venerdì 17 maggio alle 15 nel Centro pastorale a Bolzano il sacerdote Josef Gelmi, docente e storico della Chiesa altoatesina, presenta le sue memorie. All’incontro partecipa anche il vescovo Ivo Muser. Il volume, in lingua tedesca, è edito dalla casa editrice Weger di Bressanone.

Venerdì 17 maggio, nel giorno del suo 87.mo compleanno, il professor Josef Gelmi presenta le sue memorie, raccolte nelle oltre 300 pagine del suo ultimo libro ”Memoiren: Ein Gedächtnisteppich von 1937 bis 2024“ (un tappeto di ricordi dal 1937 al 2024). L’autore ripercorre gli anni giovanili, l’ordinazione sacerdotale, il servizio di giovane cooperatore a Cortina e Bolzano e infine gli anni di studio a Roma. Seguono cronaca e aneddoti sui decenni a Bressanone come professore e presidente della Hofburg-Palazzo vescovile, un lungo periodo contrassegnato dalla pubblicazione di numerosi libri, da incontri con personalità e viaggi.

Josef Gelmi è nato a Cavalese, ha studiato filosofia e teologia a Bressanone, storia e storia della Chiesa a Roma. Dal 1973 al 2007 è stato professore di storia della Chiesa e della Diocesi allo Studio teologico accademico di Bressanone, con docenze a Innsbruck e Trento. Autore di numerosi libri sulla storia dei pontefici e sulla storia ecclesiastica del Tirolo, Gelmi è stato Presidente della Hofburg di Bressanone dal 1998 al 2017 ed è Canonico onorario della Cattedrale di Bressanone del 2016.

Josef Gelmi stellt seine Lebenserinnerungen, die unter dem Titel „Memoiren: Ein Gedächtnisteppich von 1937 bis 2024“ im Brixner Verlag Weger erschienen sind, am kommenden Freitag, dem 17. Mai 2024, ab 15 Uhr im Kleinen Saal des Pastoralzentrums in Bozen vor. Bei der Buchvorstellung spricht neben dem Autor auch Diözesanbischof Ivo Muser.