Comunicati 2023

34 nuove guide delle celebrazioni della Parola

Si è conclusa ieri (23 giugno) allo Studio teologico accademico di Bressanone la formazione per 34 nuove guide delle celebrazioni della Parola: 22 donne e 12 uomini provenienti da tutta la Diocesi hanno ultimato il corso e possono ora celebrare la Parola nelle comunità parrocchiali. Il prossimo corso sarà proposto in lingua italiana e partirà nel gennaio 2024.

Le celebrazioni della Parola sono ormai una parte importante della vita liturgica nella gran parte delle parrocchie. Oltre a sacerdoti e diaconi, sono sempre più le donne e gli uomini della comunità parrocchiale che animano questa liturgia nelle comunità parrocchiali, in ospedali e case di riposo. Le parti principali sono le letture bibliche, l’omelia, la professione di fede e la preghiera dei fedeli. Negli ultimi 25 anni circa 600 laici hanno seguito uno specifico corso di formazione in Diocesi, attualmente sono oltre 300 le guide che celebrano regolarmente la liturgia della Parola su mandato del vescovo.

Le 22 donne e gli 12 uomini che in queste settimane hanno completato la formazione in lingua tedesca provengono da varie zone della Diocesi, da Resia a Casies, e dall'autunno 2022 si sono ritrovati a Bressanone per la frequenza allo Studio teologico accademico. Docenti dello Studio teologico e relatori esterni hanno introdotto i partecipanti al nuovo compito. Durante la formazione, i partecipanti al corso hanno inoltre guidato tre liturgie della Parola nelle loro comunità parrocchiali. Responsabili del corso sono il professor Ewald Volgger e il referente diocesano per la liturgia Stefan Huber.

Il prossimo corso di guide sarà proposto in lingua italiana dal prossimo gennaio, mentre quello in lingua tedesca non partirà prima dell’autunno 2024. Gli interessati possono comunicare fin da ora la disponibilità ai responsabili delle parrocchie e delle unità pastorali.