Comunicati 2020

8 dicembre, festa dell’Immacolata: una rete di preghiera diocesana

Un momento di riflessione in casa o davanti al Santissimo, esposto dalle 14 nelle chiese e nelle cappelle: è l’invito del vescovo Ivo Muser ai fedeli a partecipare a una rete di preghiera diocesana martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata.

Il vescovo Ivo Muser invita i fedeli a un momento di riflessione personale e comunitaria martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione. Anche il Santissimo sarà esposto nel pomeriggiodell‘8 dicembre dalle 14 nelle cattedrali di Bressanone e Bolzano, nelle chiese parrocchiali e delle congregazioni, nei santuari, nelle cappelle degli ospedali, delle case di riposo e delle comunità religiose, per consentire un momento di riflessione personale e comunitaria dei fedeli. “In questa solennità chiedo a tutti di unirsi in una grande rete di preghiera diocesana, nei modi possibili a ciascuna e ciascuno di noi. Prendersi questo momento sia un segno di fiducia, che ci unisce in un tempo difficile e impegnativo“, sottolinea monsignor Muser. Anche da casa ci si può mettere in rete e pregare per sé e per gli altri.

La data scelta per questo momento di riflessione nell’epoca del Covid è anche simbolica:l‘8 dicembre di55 anni fa si chiudeva il Concilio Vaticano II (1962-1965) e cinque anni fa, sempre nella solennità dedicata a Maria, si è concluso il Sinodo diocesano. Il messaggio del vescovo al link: https://www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/con-maria-darsi-tempo-per-il-signore.html

Sempre nella solennità dell’Immacolata, martedì 8alle 6.30 nel duomo di Bressanone il vescovo celebra la Messa Rorate, la liturgia eucaristica votiva della Beata Vergine Maria, presenza fondamentale nel tempo di Avvento.