Comunicati 2022

Addio al sacerdote ladino August Prugger

Si è spento oggi (16 giugno) a Bolzano don August Prugger. Il sacerdote ladino, nativo di Ortisei, aveva 87 anni ed era stato a lungo direttore dell’Ufficio catechistico diocesano nonché incaricato per la pastorale nelle valli ladine e per la pastorale con le persone non vedenti. Il funerale è fissato per martedì 21 giugno alle 14.30 a Ortisei.

August Prugger era nato il 31 luglio 1934 a Ortisei ed era stato ordinato sacerdote nel marzo 1958 a Bolzano/Gries. Cooperatore a Marlengo dal 1958 al 1962 e poi in duomo a Bolzano per 6 anni, dal 1968 don Prugger ha insegnato religione a Bolzano e nel 1989 è stato nominato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, mandato che ha svolto per 13 anni.

Dal 1990 al 2009 don August Prugger è stato anche incaricato per la pastorale nelle valli ladine. Inoltre, dal 1976 e per ben 37 anni, ha curato la pastorale per le persone non vedenti. Nel 2018 gli era stata conferita l’onorificenza della Diocesi a testimonianza del suo particolare impegno per la diffusione della lingua ladina nella scuola e nella pastorale.

Dopo il pensionamento per raggiunti limiti di età, don August Prugger risiedeva a Bolzano. Il funerale è fissato per martedì 21 giugno alle ore 14.30 nel suo paese natale di Ortisei.