Comunicati 2019

Giornata del seminario e delle scuole ecclesiali

Nella quarta domenica di Quaresima, il 31 marzo, la Diocesi di Bolzano-Bressanone promuove la Giornata del seminario e delle scuole e convitti ecclesiali. La celebrazione religiosa con il vescovo Ivo Muser è in programma alle 10 nel duomo di Bressanone

La Giornata del seminario e delle scuole e convitti ecclesiali pone in primo piano due aspetti: il primo riguarda l’importante funzione educativa di scuole e convitti ecclesiali, anche nella trasmissione dei valori cristiani ai giovani. Come sottolinea il vicario generale Eugen Runggaldier, che è anche rettore dell’istituto scolastico vescovile Vinzentinum di Bressanone, “questa giornata mette al centro l’impegno di chi lavora nelle scuole e nei convitti e degli studenti che li frequentano. È un‘occasione di dialogo e scambio di esperienze, di preghiera e ringraziamento assieme al vescovo diocesano.“

L’appuntamento evidenzia poi un secondo aspetto: il ruolo del Seminario maggiore di Bressanone con il tema delle vocazioni religiose. A Bressanone saranno presenti anche i seminaristi dell’arcidiocesi di Trento e della diocesi di Belluno-Feltre, che nel fine settimana visiteranno Novacella e Sabiona. Sabato sera, 30 marzo, è previsto l’incontro dei giovani con il vescovo Ivo Muser.

La celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Muser è in programma domenica 31 marzo alle 10 nel duomo di Bressanone. Sono invitati i responsabili del Seminario maggiore, del Vizentinum e degli istituti ecclesiali, gli studenti. Il rettore del seminario Markus Moling rinnova il ringraziamento “a tutti coloro che sostengono l’attività delle scuole e dei convitti ecclesiali, del nostro seminario e si impegnano per le vocazioni religiose nella Diocesi e nella società.“