Arriva in Alto Adige la Luce della pace di Betlemme

Questo sabato 23 dicembre, proveniente da Innsbruck, arriva al Brennero la Luce della Pace di Betlemme, dal 1986 simbolo di speranza che unisce i vari Paesi. Alle 15.45, gli scout austriaci consegnano la luce agli scout cattolici di Agesci e alla Südtiroler Pfadfinderschaft in una cerimonia nella chiesa del Brennero.

Dopo l’arrivo nel pomeriggio al confine, la Luce di Betlemme percorre in treno la tratta dal Brennero a Bolzano, dove la cerimonia di consegna ha luogo in Duomo alle 19, presente il vescovo Ivo Muser. Una volta giunta in Alto Adige, la luce passa di persona in persona nelle parrocchie, illuminando numerose case e chiese. La luce viene tra l’altro consegnata dall’Agesci a Bolzano, Merano e Laives (qui sotto il calendario).  A Bressanone la luce viene consegnata sabato 23 alle 17.30 nella chiesa parrocchiale e domenica 24 alle 22 nella Messa di Natale nel Duomo di Bressanone.

Ogni anno, l’azione Luce della Pace è abbinata anche a una raccolta fondi. Quest'anno verranno sostenuti tre progetti sociali: l'iniziativa per i senza fissa dimora dell'associazione "Housing First Bolzano EO", che offre a 25 persone un letto caldo e un posto sicuro dove dormire, l'associazione "LuceMia", che sostiene i bambini malati, e la cooperativa sociale Ginko, che vuole aprire un negozio di generi alimentari biologici e sostenibili.

Il calendario delle cerimonie di consegna della Luce di Betlemme con l’Agesci:

Agesci Bolzano

• 24 Dicembre, ore 18.00 chiesa della Visitazione