Comunicati 2021

Associazioni cattoliche: non chiudere gli occhi di fronte alle sofferenze in Afghanistan

In un comunicato congiunto, la Consulta delle aggregazioni laicali e il Katholisches Forum della Diocesi di Bolzano-Bressanone invitano a non chiudere gli occhi di fronte alle sofferenze in Afghanistan. Consulta e Forum sostengono la richiesta di apertura di corridoi umanitari e sono lieti che la Provincia di Bolzano abbia già accolto i primi rifugiati.

Il testo del comunicato congiunto.

“Con molta apprensione e dolore stiamo assistendo a un’occupazione drammatica dell’Afghanistan da parte dei talebani che sembrava fossero stati sconfitti. Si sperava in un nuovo Paese libero, aperto e democratico. Non è stato così e ora la popolazione civile, in particolare le donne e i bambini, sono in grave pericolo.

La Consulta delle aggregazioni laicali e il Katholisches Forum della Diocesi di Bolzano-Bressanone vogliono esprimere un accorato appello affinché si intervenga urgentemente in ogni modo possibile per fermare spargimenti di sangue, oppressioni e schiavitù in un Paese martoriato da oltre 40 anni di guerra. Ci uniamo a tutti coloro che chiedono di aprire corridoi umanitari per chi dovrà fuggire dal Paese, specialmente per dare accoglienza a donne e bambini che sono i soggetti più deboli e fragili. Siamo contenti che la Provincia abbia già aperto le porte ai primi rifugiati e speriamo possa aumentare il numero di persone accolte sul nostro territorio.

Anche il nostro Paese è corresponsabile, in diversi modi, di questo disastro. Noi, come l’Europa intera, dobbiamo dare una mano alle migliaia di afghani che non potranno più chiamare patria l'Afghanistan. Come cristiani siamo convinti che la fede in Gesù Cristo deve tradursi in gesti concreti di umanità e di accoglienza facendosi portavoce dei più deboli.

Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

Katholisches Forum