visualizzare il contenuto principale

Domenica delle Palme: a Bressanone il vescovo apre la Settimana santa

La Domenica delle Palme, che apre la Settimana Santa culminante nella Pasqua, è stata celebrata dal vescovo Ivo Muser oggi (14 aprile) a Bressanone. In piazza Duomo la processione e la benedizione dei rami di ulivo.

In questo giorno la Chiesa ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. Per questo la liturgia della Domenica delle Palme è iniziata fuori dal duomo cittadino, dove si sono radunati i fedeli con il vescovo Ivo Muser e sono stati benedetti i rami di ulivo.

“Nella Domenica delle Palme festeggiamo Gesù che entra in Gerusalemme. Oggi Gerusalemme è il nostro cuore, sono le nostre relazioni con gli altri“, ha sottolineato monsignor Muser. E ha ricordato la domanda decisiva della fede cristiana: “Chi è questo Gesù? La Settimana santa ci dice chi egli è. È un re diverso – ha proseguito il presule – che non viene per dominare ma per donarci la vita, per renderci più liberi. Oggi diciamo grazie a Colui che è morto e risorto per noi.“


La processione ha poi condotto nel duomo di Bressanone per la messa con la lunga lettura della Passione di Gesù. La celebrazione è stata accompagnata dal Coro e dall’ensemble di strumenti a fiati del duomo di Bressanone. Come da tradizione, al termine della funzione i fedeli hanno portato a casa i ramoscelli di ulivo benedetti, conservati quali simbolo di pace e scambiati con parenti e amici.


Domani, lunedì 15 aprile, il vescovo Muser presiede alle 11 nel Duomo di Bolzano il Precetto pasquale interforze, celebrazione a cui partecipano i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze armate, delle Forze di polizia e i cappellani dei diversi Corpi.

Dalle 15 alle 18 il vescovo torna poi in duomo a Bressanone, dove sarà a disposizione per il servizio delle confessioni.

Domenica delle Palme 2019.