visualizzare il contenuto principale
Comunicati 2023

“Buon lavoro”, l’opuscolo nella Giornata del lavoro dignitoso

Domani, sabato 7 ottobre, si celebra la Giornata internazionale 2023 del lavoro dignitoso. Johann Kiem, referente diocesano per il lavoro e la giustizia sociale, richiama l'attenzione sulla dignità del lavoro e dei lavoratori e presenta l’opuscolo “Buon lavoro”.

Il lavoro occupa uno spazio straordinariamente ampio nella vita della maggior parte delle persone. Il lavoro è più che un semplice mezzo di sostentamento: assicura un senso all’esistenza, è strumento e premessa per lo sviluppo della personalità. "Condizioni di lavoro inique contraddicono la dignità fondamentale dell'essere umano, di ogni essere umano, sempre e ovunque", sottolinea il referente diocesano Johann Kiem richiamando l'attenzione sul rapporto tra dignità del lavoro e giustizia sociale nella Giornata che il 7 ottobre celebra il lavoro dignitoso.

La società si sta visibilmente trasformando in una "società delle 24 ore", orientata quasi esclusivamente a condizioni che favoriscono la produzione e il consumo: "Il lavoro senza misura e incessante, spesso per tutto l’arco della giornata, lascia sempre meno spazio per amicizie e relazioni, matrimonio e famiglia, impegno politico, religione e cultura", si rammarica Kiem.

Nelle economie capitalistiche, il lavoro umano è spesso strumentalizzato e ridotto al suo valore di mercato. Di conseguenza, il lavoro retribuito fa passi indietro sul piano del diritto e della dignità. Contro questo decadimento la Commissione diocesana per il lavoro e la giustizia sociale ha elaborato un opuscolo con la visione del "buon lavoro", che rende giustizia a lavoratrici e lavoratori. Il pieghevole "Buon lavoro" è disponibile gratuitamente all'Ufficio diocesano per il dialogo a Bolzano.