Comunicati 2010

Conclusione dell'Anno Sacerdotale

Oggi, 7 giugno 2010, il vescovo Karl Golser ha concluso nella Diocesi di Bolzano-Bressanone l’Anno Sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI con i Vespri solenni nel Duomo di Bolzano.

L'Anno sacerdotale ha voluto contribuire a promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi.

L’Anno Sacerdotale ha dato l’occasione ai sacerdoti di approfondire le tematiche dell’identità del sacerdote e del sacerdozio cattolico e di sviluppare un’attenzione particolare per la vocazione e la missione dei sacerdoti nella Chiesa e nella società.

“Annunciare, santificare e guidare sono i tre compiti fondamentali del servizio sacerdotale; forse è proprio il compito di santificare che nel nostro tempo non è più posto al centro, neanche da noi sacerdoti”, così il vescovo Karl Golser.

Il vescovo ha quindi richiamato i religiosi a vivere con gioia e con amore la Liturgia e il culto. “Soprattutto in questo nostro tempo, nel quale, da un lato, sembra che la fede vada indebolendosi e, dall’altro, emergono un profondo bisogno e una diffusa ricerca di spiritualità, è necessario che ogni sacerdote ricordi che nella sua missione l’annuncio missionario, il culto e i sacramenti non sono mai separati e promuova una sana pastorale sacramentale”, così mons. Golser.