Oggi, 7 giugno 2010, il vescovo Karl Golser ha concluso nella Diocesi di Bolzano-Bressanone lAnno Sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI con i Vespri solenni nel Duomo di Bolzano.
L'Anno sacerdotale ha voluto contribuire a promuovere limpegno dinteriore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi.
LAnno Sacerdotale ha dato loccasione ai sacerdoti di approfondire le tematiche dellidentità del sacerdote e del sacerdozio cattolico e di sviluppare unattenzione particolare per la vocazione e la missione dei sacerdoti nella Chiesa e nella società.
Annunciare, santificare e guidare sono i tre compiti fondamentali del servizio sacerdotale; forse è proprio il compito di santificare che nel nostro tempo non è più posto al centro, neanche da noi sacerdoti, così il vescovo Karl Golser.
Il vescovo ha quindi richiamato i religiosi a vivere con gioia e con amore la Liturgia e il culto. Soprattutto in questo nostro tempo, nel quale, da un lato, sembra che la fede vada indebolendosi e, dallaltro, emergono un profondo bisogno e una diffusa ricerca di spiritualità, è necessario che ogni sacerdote ricordi che nella sua missione lannuncio missionario, il culto e i sacramenti non sono mai separati e promuova una sana pastorale sacramentale, così mons. Golser.