Comunicati 2016

Consegna dei diplomi

Venerdí 1° luglio alle ore 16 presso lo Studio Teologico Accademico a Bressanone, Günther Rederlechner di Campo Tures, Richard Messner di Soprabolzano e Roman Knoflach di Bressanone riceveranno i diplomi a conclusione dei “Corsi teologici brissinesi”.
Proprio in un periodo in cui molte parrocchie vengono raggruppate in Unità pastorali sono di notevole importanza per la vita di una parrocchia collaboratori ben formati e motivati. I “Corsi teologici brissinesi” si prefiggono come scopo quello di formare i collaboratori nei diversi servizi pastorali delle comunità parrocchiali.
I “Corsi teologici brissinesi”, dalla durata di 3 anni, prevedono un corso di base che offre una panoramica sui diversi aspetti della teologia e della chiesa. Il corso di approfondimenti I “annuncio e liturgia” intende motivare alla collaborazione relativa all’annuncio e alla liturgia e offrire quindi degli aiuti al riguardo. Questo corso offre le competenze necessarie per una preparazione adeguata e attiva in merito all’organizzazione di diverse forme liturgiche. Inoltre acconsente all’accompagnamento di gruppi biblici, lettori e di catechisti.
Il Corso di approfondimento II “pastorale comunitaria e caritas” approfondisce l’aspetto della pastorale parrocchiale. Il Corso intende formare il candidato alla guida di una comunità parrocchiale in un team pastorale cosi come alla collaborazione nei diversi settori della pastorale parrocchiale (ad esempio la pastorale giovanile oppure quella familiare; la pastorale per la salute e per i malati terminali).