Comunicati 2023

Cresima per 12 giovani adulti a Bolzano

A Pentecoste il decano di Bolzano Mario Gretter ha impartito a 12 giovani adulti il sacramento della cresima. I candidati si sono preparati per mesi a questo momento, accompagnati da alcuni catechisti e sacerdoti sotto la direzione dell’Ufficio scuola e catechesi della diocesi.

Nella solennità di Pentecoste il Decano di Bolzano, don Mario Gretter, ha impartito a 12 giovani adulti il sacramento della cresima. La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Domenico in piazza Domenicani a Bolzano. Nella sua omelia il decano ha parlato della festa di Pentecoste come di un respiro profondo che porta alla liberà: lo Spirito Santo ci dona questo respiro, attraverso il quale ci vuole liberare dalle paure che ci frenano, ci scoraggiano, non ci permettono di vivere la vita di tutti i giorni in libertà. Lo Spirito Santo – ha detto don Gretter – ci sprona a vivere una vita libera e non solo nella Festa di Pentecoste ma tutti i giorni, se ci lasciamo guidare dalla sua forza. Il decano ha poi sottolineato la pienezza che Cristo desidera donare alla nostra vita. L’amore di Cristo è senza misura, Cristo sa amare “solo in pienezza” e quindi ci invita a vivere e ad amare in pienezza, secondo il suo esempio

I giovani adulti si sono preparati per mesi alla cresima attraverso un percorso di avvicinamento alla fede in stile catecumenale, per riscoprire i cardini della fede e vita cristiana: in questo sono stati accompagnati da alcuni catechisti e sacerdoti, sotto la direzione dell’Ufficio scuola e catechesi della Diocesi, che ha curato le tappe e gli approfondimenti necessari. Il prossimo percorso diocesano di preparazione alla cresima degli adulti si terrà a partire dal 20 settembre. Per tutte le informazioni gli adulti interessati possono rivolgersi all’Ufficio scuola e catechesi della Diocesi a Bolzano (tel.: 0471 306352, mail: katechese.catechesi(at)bz-bx.net).