Nella solennità dellAscensione del Signore, il prossimo 20 maggio 2012 alle ore 10, il vescovo Ivo Muser consacrerà laltare della nuova chiesa dedicata a Madre Teresa di Calcutta nel quartiere Firmian di Bolzano. Alle ore 15.30 il vescovo benedirá il Centro pastorale, e al termine seguirà la festa parrocchiale.
Il 19 maggio, nella serata che precede la solennità dellAscensione, il consiglio pastorale parrocchiale ha organizzato un momento di riflessione: Inizieremo con una processione dal Centro pastorale alla chiesa, dove don Emanuele Dalla Torre presenterà la figura di Madre Teresa, ha detto il parroco don Luigi Carfagnini, aggiungendo: Per questappuntamento così importante per la nostra fede e per lintera comunità parrocchiale ci siamo voluti preparare interiormente con diverse iniziative di preghiera e riflessione. E poiché la chiesa è dedicata alla beata Madre Teresa di Calcutta, per il parroco e il consiglio pastorale parrocchiale è importante far conoscere e meditare sul messaggio della beata. Per me Madre Teresa di Calcutta è la messaggera dellamore al prossimo così don Carfagnini Madre Teresa ha vissuto la sua vita in piena dedizione e servizio ai poveri, agli affamati, ai senza tetto. Ha anche detto che la povertà più grande non è tanto la lebbra, quanto piuttosto il non sentirsi amati. Per questo nella nostra parrocchia vogliamo sviluppare una sensibilità per i bisogni delle persone, avere un orecchio capace di ascoltare e un cuore aperto allaccoglienza.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta dall'emitente diocesana "Radio Sacra Famiglia".
<o:p></o:p>
Storia della chiesa del Firmian
Il 1° marzo 2006 fu eretta la parrocchia Madre Teresa di Calcutta dal vescovo Wilhelm Egger. L8 marzo 2010 sono iniziati i lavori di costruzione e il 13 novembre 2010 il vescovo Karl Golser ha benedetto la pietra angolare e il cantiere. Il 20 maggio prossimo, Solennità dellAscensione, alle ore 10 avrà luogo la solenne dedicazione della chiesa, la consacrazione dellaltare, e nel pomeriggio, alle ore 15.30, verrà benedetto il nuovo Centro pastorale.
<o:p></o:p>