Comunicati 2019

Dies Academicus allo Studio teologico di Bressanone

Si terrà martedì prossimo, 29 gennaio, nella festa di san Giuseppe Freinademetz, il Dies Academicus dello Studio teologico accademico di Bressanone. Nel corso della mattinata sarà presentato anche l’Annuario 2019, dedicato alle “Donne nella Chiesa”.

Ad aprire la giornata, martedì 29 alle 10.30, nell’Aula magna dello Studio teologico accademico di Bressanone sarà il preside Ulrich Fistill. Dopo la presentazione delle tesi, il vescovo Ivo Muser consegnerà i diplomi di baccalaureato in teologia agli studenti che hanno concluso il loro percorso di studi.

La parola passerà quindi a p. Martin M. Lintner OSM, che presenterà l’Annuario teologico 2019, dedicato alle “Donne nella Chiesa”. Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, che più volte ha esortato a ripensare il ruolo della donna nella Chiesa e ad ampliare gli spazi che ne agevolino una presenza più incisiva, anche in quegli ambiti in cui si esercita un’autorità e si prendono decisioni, gli autori del volume guardano al tema secondo una serie di prospettive diverse, offrendo spunti di riflessione per “studiare criteri e modalità nuovi – come afferma lo stesso Papa Francesco – affinché le donne si sentano non ospiti, ma pienamente partecipi dei vari ambiti della vita sociale ed ecclesiale”.

La mattinata – che sarà accompagnata dalle note del coro dello Studio teologico accademico di Bressanone - si concluderà a mezzogiorno con la celebrazione dell’Ora media, presieduta in duomo dal vescovo Muser.