Comunicati 2010

Dies Academicus su mons. Vinzenz Gasser

Venerdì prossimo, 29 gennaio 2010, alle ore 10 si terrà un Dies Academicus presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone. Don Josef Gelmi e don Paolo Renner interverranno sulla figura del vescovo principe Vinzenz Gasser (1809-1879).“Vinzenz Gasser, tradizionalista e combattivo – colto e devoto” è il titolo dell’intervento di don Josef Gelmi, mentre don Paolo Renner nelle sue riflessioni risponderà alla domanda se il vescovo principe è stato un teologo conciliare (anche) per il Concilio Vaticano II? Vinzenz Gasser (1809-1879) è nato a Inzing. Per 22 anni è stato vescovo principe di Bressanone. Prima della consacrazione episcopale, avvenuta nel 1857, egli è stato per 21 anni professore di Antico Testamento e di Dogmatica al Seminario Maggiore di Bressanone. Durante il periodo di episcopato egli ha visitato tutte le parrocchie della Diocesi, ha scritto numerose Lettere Pastorali e ha creato la rivista “Brixener Diözesanblatt”, mezzo di comunicazione per il clero. Durante il Concilio Vaticano I (1869-70) egli è stato uno dei più grandi sostenitori del dogma sull’infallibilità del Papa. Contrario alle leggi liberali del governo austriaco, egli si è battuto per il mantenimento dell’unità della Chiesa in Tirolo e ha sostenuto l’influenza della Chiesa nelle questioni riguardanti il sistema scolastico pubblico. Con lo scopo di ridurre la mancanza di sacerdoti e di migliorare la formazione del clero egli ha fondato nel 1872 un Seminario minore e per questo ha fatto erigere un edificio monumentale nella periferia di Bressanone con i finanziamenti provenienti da tutta l’Europa. Già dopo pochi anni dalla sua fondazione, il “Vinzentinum” era diventato uno dei migliori Licei privati di tutta la Monarchia austro-ungarica.