Ieri, come da tradizione annuale, il vescovo Ivo Muser ha visitato l’Istituto vescovile Vinzentinum. Oltre agli incontri e ai colloqui il vescovo, durante la S. Messa ha annunciato delle novità tra cui una direzione totalmente cambiata.
Inizialmente il presule ha svolto il suo programma regolare, visitando il cantiere aperto per la ristrutturazione energetica dell’edificio, per poi incontrare la direzione, i confratelli religiosi, gli educatori e i professori. Il vescovo si è incontrato poi con i maturandi e con le terze classi della Scuola media. In quest’occasione in merito all’emergenza profughi il presule ha evidenziato che bisogna guardare la persona nonostante tutte le preoccupazioni legittime. Anche nell’ambito della fede le persone non si devono isolare. La fede non è una questione del singolo, ma significa andare incontro all’altro e vivere la gioia nella fede comunitaria.
Al termine dell’omelia mons. Muser ha presentato le grandi novità riguardanti il Vinzentinum. Dal prossimo settembre don Markus Moling diventerà rettore. Recentemente don Moling è stato nominato nuovo rettore del Seminario Maggiore e in futuro quindi ricoprirà una doppia funzione. Pertanto il sacerdote Christoph Schweigl, che rimarrà incaricato diocesano per la pastorale giovanile, sarà nominato inoltre padre spirituale e Paul Felix Rigo sarà nominato nuovo direttore del Convitto. Il sacerdote Fabian Tirler, finora rettore del Vinzentinum, assolverà un dottorato in diritto canonico.
- Home
- Vescovo
- Diocesi
- Parrocchie
- Fede & liturgia
- Sacramenti e celebrazioni
- Liturgia
- Liturgia del giorno
- Calendario Liturgico
- Ministri straordinari della Comunione
- Benedizione dei morenti
- Deposizione dell'urna cineraria
- Direttive diocesane per la liturgia
- Santi e beati della Diocesi
- Celebrazioni domestiche
- Messe sulle cime
- Preghiera per la pace
- Vigilia di Pentecoste
- Suggerimenti per preparare l’omelia
- Links al tema liturgia
- Rituali ed usanze religiosi
- Pastorale biblica
- Vita
- Consulenza e aiuto
- Formazione
- News