Comunicati 2013

Giornata per la custodia del creato

Ieri, nell’ambito della Giornata per la custodia del creato, mons. Ivo Muser insieme a don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo, e una delegazione diocesana si sono recati a Trento per un incontro ecumenico con rappresentanti delle chiese e comunità cristiane presenti sul territorio. I vescovi Luigi Bressan di Trento, Giuseppe Andrich di Belluno-Feltre e Ivo Muser di Bolzano-Bressanone insieme alle delegazioni diocesane e con la partecipazione di padre Ioan Catalin Lupasteanu e dei pastori Martin Burgenmeister e Markus Friedrich, con sorelle e fratelli delle comunità evangelico-luterane e delle chiese ortodosse, hanno visitato il nuovo museo interattivo di scienze naturali “MuSe” a Trento. Poi tutti i partecipanti di questo incontro ecumenico si sono riuniti in preghiera nella Cattedrale di Trento (in occasione degli 800 anni dalla sua attuale costruzione). In seguito al Castello del Buonconsiglio mons. Giuseppe Andrich di Belluno-Feltre ha letto, a nome di tutti, un appello per un rinnovato impegno educativo alla custodia del creato. “In quest’appello viene sottolineato di vivere in modo positivo, rispettoso e gratificante il rapporto con il creato”, spiega don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo, aggiungendo, che quest’iniziativa sottolinea ancora una volta “l’importanza di fare rete nel rispondere alle urgenze del nostro tempo. Soltanto nel formarsi insieme per la riscoperta della bellezza e dell’importanza del creato possiamo costruire un futuro per tutti.”