Comunicati 2018

Giovani in cammino

Nel pellegrinaggio iniziato domenica al Brennero e che li porterà nel prossimo fine settimana a Roma da papa Francesco, oggi i giovani della Diocesi hanno fatto tappa a Bressanone e incontrato il vescovo Ivo Muser.
Prima di incontrare a Roma il Papa, i giovani altoatesini percorrono - prevalentemente a piedi - l’ultima parte della Via Romea Germanica: il pellegrinaggio “Odos, la strada si apre camminando“ li sta portando dal Brennero a Salorno in vista del viaggio nella capitale assieme al vescovo Ivo Muser. E proprio l’incontro con il presule è stato oggi al centro della tappa di Bressanone. Nell’oratorio Don Bosco la sessantina di partecipanti ha dialogato con monsignor Muser sul pellegrinaggio e sulle questioni che più stanno a cuore ai giovani.
“È una bellissima occasione per stare con voi“, ha esordito il vescovo ricordando che il pellegrinaggio “non è solo una camminata, ma deve avere una meta. Il pellegrinaggio è accomuna tutte le religioni, è un cammino che simboleggia la nostra vita.“ Un altro concetto sottolineato dal vescovo parlando con i ragazzi è stato quello di comunità: “Abbiamo bisogno di una meta ma anche di una comunità, non dobbiamo mai essere in cammino da soli. E questo è anche il significato dell’incontro che avremo a Roma con il Papa.“ Muser ha ricordato che il pellegrinaggio consente di apprezzare il silenzio, “che ci rende attenti e sensibili. Viviamo in un mondo pieno di rumore, di una notizia dopo l’altra, per questo è importante trovare il tempo di fermarsi a riflettere, ascoltare, dialogare.“ Nell‘incontro tra il vescovo e i giovani si è parlato tra l’altro anche di battesimo e cresima, della società attuale, delle occasioni di incontro per i ragazzi. Il vescovo li ha esortati “ad avere coraggio e a lasciar parlare il vostro cuore.“
Il pellegrinaggio è curato da Pastorale giovanile diocesana, Azione Cattolica e Südtirols Katholische Jugend. Prossime tappe: Egna e la Bassa Atesina e il ritorno a Bolzano, da dove venerdì 10 agosto i ragazzi e il vescovo partono in pullman per Roma.