In occasione dell’odierna solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nella Basilica del santuario di Pietralba, il vescovo Ivo Muser ha aperto la terza Porta della misericordia nella Diocesi di Bolzano-Bressanone, invitando a una “cultura della misericordia”.
Il vescovo Ivo Muser ha bussato con un martello alla Porta e, menzionando il Salmo 118, ha affermato “apritemi le porte della giustizia: vi entrerò per ringraziare il Signore”. Poi un diacono ha consegnato al vescovo il Vangelo. Con il Vangelo in mano mons. Muser ha attraversato la porta e ha proseguito la processione fino all’altare della Basilica, luogo in cui ha impartito la benedizione, prima di proseguire con la celebrazione liturgica.
Nel corso dell’omelia il presule ha invitato a una “cultura della misericordia”. “Dove i giovani in famiglia possono sperimentare che esistono altri valori oltre al denaro; dove le persone sono disposte a lavorare anche nell’ambito sociale e caritativo; dove le vocazioni religiose sono sostenute; dove gli anziani e gli ammalati possono sperimentare che sono ancora preziosi; dove le persone con difficoltà nei rapporti non sono lasciate da sole, soltanto li nasce una cultura della misericordia, un’atmosfera in cui la vita, in tutte le sue forme e in tutta la sua ricchezza viene stimata, protetta, sostenuta e amata”, ha affermato il vescovo, invitando a riflettere sul valore della vita e sulla responsabilità cristiana in merito alla vita, in particolar modo in merito alla vita dei nascituri, degli anziani e degli ammalati, dei profughi.
L’odierna Giornata mondiale della pace intende, inoltre, invitare a riflettere in che modo ciascuno è promotore oppure distruttore di pace – nel proprio matrimonio e nella propria famiglia, con i vicini, nel luogo di lavoro, con i parenti, tra i gruppi linguistici. “Il primo disarmo inizia sempre nei nostri pensieri e nelle nostre parole”, ha concluso il vescovo Muser.
- Home
- Vescovo
- Diocesi
- Parrocchie
- Fede & liturgia
- Sacramenti e celebrazioni
- Liturgia
- Liturgia del giorno
- Calendario Liturgico
- Ministri straordinari della Comunione
- Benedizione dei morenti
- Deposizione dell'urna cineraria
- Direttive diocesane per la liturgia
- Santi e beati della Diocesi
- Celebrazioni domestiche
- Messe sulle cime
- Preghiera per la pace
- Vigilia di Pentecoste
- Suggerimenti per preparare l’omelia
- Links al tema liturgia
- Rituali ed usanze religiosi
- Pastorale biblica
- Vita
- Consulenza e aiuto
- Formazione
- News