Il corteo funebre inizierà venerdì 30 dicembre alle ore 14.00.
I sacerdoti e diaconi portino con sé l’alba e la stola di colore viola (presso il Seminario Maggiore vi sarà la possibilità di cambiarsi, per indossare i paramenti).
A causa degli spazi ristretti, soltanto i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi e i parenti del vescovo Karl Golser potranno accedere alla chiesa del Seminario, da dove partirà il corteo funebre.
La benedizione della salma avrà luogo alle ore 14 in piazza del Seminario, dove gli inviatati, le autorità, i collaboratori di Curia, dei media diocesani, della Caritas, delle Associazioni Cattoliche, del Seminario Maggiore, dello Studio Teologico Accademico di Bressanone e del Vinzentinum, si collocheranno in processione. Tutti gli altri fedeli attenderanno il corteo in via Albuino oppure davanti al Palazzo Vescovile dove si potranno aggiungere alla processione, posizionandosi dopo i parenti del vescovo Karl Golser.
Il corteo funebre, partendo dalla piazza del Seminario, attraverserà via Hartwing, via Bruno, piazza Vescovado, via Portici minori, via Bastioni maggiori, piazza Parrocchia per accedere al Duomo. Il Duomo rimarrà chiuso fino al momento dell’ingresso del corteo funebre.
Trasmissione
I fedeli che non trovano posto in Duomo, possono seguire la Messa funebre nella chiesa parrocchiale di Bressanone o in piazza Duomo, attraverso la diretta audio. La S. Messa sarà trasmessa in diretta anche attraverso le emittenti diocesani “Radio Sacra Famiglia” e “Radio Grüne Welle”.
Parcheggi
Sono a disposizione dei parcheggi presso l’Acquarena, in via Cesare Battisti e via Dante, se si proviene da nord; presso la discoteca Max, se si proviene da sud. I parcheggi presso l’Accademia Cusano sono riservati esclusivamente ai vescovi, abati e le autorità invitate.
Informazioni per il corteo funebre
Il corteo funebre si apre con la croce. Seguiranno gli Schützen, le associazioni cattoliche e laicali. Dopodiché vi saranno le autorità politiche e i sindaci. Seguiranno i rappresentanti del Consigli Pastorale Parrocchiale e del Consiglio Comunale di Bressanone, del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Bolzano e Sarnes, del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Comune di Cermes, e le associazioni cattoliche e laicali di Cermes.
Seguirà la banda musicale di Bressanone, seguita dai collaboratori della Curia Vescovile, dei media diocesani, della Caritas, del Seminario Maggiore, dello Studio Teologico Accademico e del Vinzentinum; a seguire coloro che portano le corone, i membri degli Ordini religiosi cavallereschi e i rappresentati ecumenici.
Infine ci saranno i religiosi, i diaconi, i sacerdoti e i vescovi. Dopo la bara seguiranno i familiari del vescovo Karl Golser e tutti i fedeli.
- Home
- Vescovo
- Diocesi
- Parrocchie
- Fede & liturgia
- Sacramenti e celebrazioni
- Liturgia
- Liturgia del giorno
- Calendario Liturgico
- Ministri straordinari della Comunione
- Benedizione dei morenti
- Deposizione dell'urna cineraria
- Direttive diocesane per la liturgia
- Santi e beati della Diocesi
- Celebrazioni domestiche
- Messe sulle cime
- Preghiera per la pace
- Vigilia di Pentecoste
- Suggerimenti per preparare l’omelia
- Links al tema liturgia
- Rituali ed usanze religiosi
- Pastorale biblica
- Vita
- Consulenza e aiuto
- Formazione
- News