Settimana santa e Pasqua: le celebrazioni con il vescovo

La messa con militari e forze dell’ordine, la visita in carcere, i riti del Giovedì e del Venerdì santo, il pontificale a Bolzano: ecco il programma delle celebrazioni liturgiche con il vescovo Ivo Muser durante la Settimana Santa e la Pasqua.

Domenica delle Palme, 14 aprile, alle 9 nel Duomo di Bressanone: processione delle palme e celebrazione eucaristica. Con la domenica delle Palme, in cui si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, inizia la Settimana Santa, per i cristiani la settimana più importante di tutto l’anno.

Lunedì 15 aprile alle 11 nel duomo di Bolzano: celebrazione del Precetto pasquale interforze con le rappresentanze militari, delle forze dell’ordine e i cappellani dei diversi corpi. Dalle 15 alle 18 il vescovo sarà invece a disposizione in duomo a Bressanone per il servizio delle confessioni.

Mercoledì 17 aprile alle 10 nel carcere di via Dante a Bolzano: liturgia della Parola assieme a personale, detenuti e volontari.

Giovedì santo, 18 aprile, alle 9 nel Duomo di Bressanone: la messa del crisma celebrata da monsignor Muser con tutto il clero, espressione del legame tra sacerdoti e vescovo. Durante la messa sono benedetti gli olii santi che, a partire dal giorno di Pasqua, verranno usati per amministrare i sacramenti (battesimo, cresima, ordinazione sacerdotale) nonché per la consacrazione di chiese, altari e campane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle emittenti diocesane Radio Grüne Welle e Radio Sacra Famiglia InBlu.

Alle 20.30 a Merano, nella parrocchia di Santo Spirito: celebrazione liturgica con il vescovo per ricordare l’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli, l’istituzione dell’Eucaristia, nonché la lavanda dei piedi quale simbolo del servizio agli altri. La messa introduce al Triduo pasquale - passione, morte e risurrezione di Cristo - che sono il centro dell’anno liturgico. La celebrazione viene trasmessa da Radio Sacra Famiglia InBlu.

Venerdì santo, 19 aprile, alle 15 nel Duomo di Bolzano: celebrazione della Passione del Signore. In questo giorno, con al centro la croce del redentore, è raccolta in tutte le chiese l’offerta della Quaresima di fraternità, che sostiene progetti di sviluppo nelle missioni. Le solenni preghiere del venerdì santo sono le più antiche della liturgia. La celebrazione è trasmessa da Radio Grüne Welle.

Sabato santo, 20 aprile, alle 21 nel Duomo di Bressanone: la veglia pasquale. Davanti a molte chiese si accende un fuoco che poi alimenta il cero pasquale, simbolo di Gesù “luce del mondo”. Quest’anno nella veglia pasquale, il più antico giorno del battesimo nella Chiesa, 6 adulti riceveranno il battesimo nelle rispettive parrocchie.

Domenica di Pasqua, 21 aprile, alle 10 nel Duomo di Bolzano: monsignor Muser celebra la Pasqua di risurrezione, la festa centrale della fede cristiana. Il pontificale solenne e trilingue è trasmesso in diretta da Radio Grüne Welle e Radio Sacra Famiglia InBlu.

Lunedì di Pasqua, 22 aprile, alle 9.30 il vescovo a Stelvio per lacerimonia della cresima.