Comunicati 2021

Le confessioni religiose celebrano assieme la Giornata della pace

Come da tradizione, oggi 1° gennaio 2021, Giornata mondiale della pace, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, il Katholisches Forum, il settore diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Giardino delle Religioni hanno promosso a Bolzano la preghiera ecumenica e interreligiosa per la pace.

Nella 54. Giornata mondiale della pace (1° gennaio) il momento di riflessione comunitaria con i rappresentanti delle varie confessioni religiose si è concentrato quest’anno nel duomo di Bolzano. A causa delle limitazioni legate al coronavirus, infatti, non si è svolta la tradizionale processione con le lanterne lungo le vie del centro. L’iniziativa in duomo è stata condivisa dai rappresentanti ebrei, musulmani, buddisti e della comunità bahai. Si sono susseguiti anche gli interventi del vescovo Ivo Muser, del pastore evangelico Michael Jäger e del parroco rumeno-ortodosso Lucian Milasan. Da tutti l’augurio di un cammino di pace nel 2021 nel segno della speranza e del prendersi cura dell’altro.

Il tema scelto da papa Francesco per la Giornata mondiale per la pace 2021 ha infatti per titolo: “La cultura della cura come percorso di pace.” La pandemia, e gli altri eventi che hanno segnato il cammino dell’umanità nel 2020, sottolinea tra l’altro il Papa “ci insegnano l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri e del creato, per costruire una società fondata su rapporti di fratellanza.“