Comunicati 2024

Le memorie dello storico Josef Gelmi

Tanti decenni da raccontare: nel giorno del suo 87.mo compleanno, oggi (venerdì 17 maggio) il sacerdote Josef Gelmi, docente e storico della Chiesa altoatesina con 40 libri pubblicati, ha presentato a Bolzano le sue memorie.

Nelle oltre 300 pagine del libro ”Memoiren: Ein Gedächtnisteppich von 1937 bis 2024“ (un tappeto di ricordi dal 1937 al 2024), lo storico Josef Gelmi ripercorre la sua vita di studente, sacerdote, docente e storico. Il volume in lingua tedesca, pubblicato dalla casa editrice Weger di Bressanone, racconta con testi brevi e molte immagini gli anni giovanili di Gelmi, l’ordinazione sacerdotale, il servizio di cooperatore a Cortina e Bolzano e gli anni di studio a Roma. Seguono cronaca e aneddoti sui decenni a Bressanone come professore, un lungo periodo contrassegnato dalla pubblicazione di 40 libri, da incontri con personalità e viaggi.

Nella presentazione nel Centro pastorale a Bolzano l’autore ha esordito spiegando il perché di queste memorie: “Perché credo di poter raccontare una vita interessante che può interessare gli altri.” Questo a cominciare dalla storia della sua famiglia: “Sono cresciuto a Cavalese in due mondi – ha ricordato Gelmi – perché parlavo italiano con papà e tedesco con la mamma.” Dopo aver letto alcuni gustosi aneddoti, l’autore ha ringraziato i vescovi diocesani Gargitter, Egger, Golser e Muser “che mi hanno dato la possibilità di concentrarmi sul lavoro scientifico e di scrivere libri, tenendo sempre in primo piano una giusta gerarchia dei valori.”

Era presente anche il vescovo Ivo Muser, che ha definito Josef Gelmi “storico della Chiesa con anima e corpo” e lo ha ringraziato a nome della diocesi “perché ci fa partecipare ai suoi ricordi, in un libro che parla di tante persone e ci apre ancora una volta al significato della storia. Un impegno importante, perché la storia ci insegna la pazienza, il respiro lungo, la costanza. Oggi purtroppo la società tende a dimenticare la storia e a non imparare da essa.” Il vescovo ha definito il professor Gelmi “un amico delle persone, che ha sempre cercato l’armonia e non la polemica.”

Josef Gelmi è nato a Cavalese, ha studiato filosofia e teologia a Bressanone, storia e storia della Chiesa a Roma. Dal 1973 al 2007 è stato professore di storia della Chiesa e della Diocesi allo Studio teologico accademico di Bressanone, con docenze a Innsbruck e Trento. Autore di numerosi libri sulla storia dei pontefici e sulla storia ecclesiastica del Tirolo, Gelmi è stato Presidente della Hofburg di Bressanone dal 1998 al 2017 ed è Canonico onorario della Cattedrale di Bressanone del 2016.