visualizzare il contenuto principale

Preparazione e celebrazione della Prima comunione (11 maggio 2021)

Bolzano, 11 maggio 2021 | Vicario generale Eugen Runggaldier

Cari responsabili nella catechesi,

il giorno in cui i bambini ricevono per la prima volta la Comunione è un giorno di festa, non solo per i bambini e le loro famiglie, ma anche per tutta la parrocchia. È per noi motivo di gioia poter celebrare questa festa anche in questo tempo di pandemia. È importante che i bambini si preparino bene a ricevere questo Sacramento. Ciò avviene in famiglia ma anche nella parrocchia. Vista la delibera nr. 20 del 23.04.2021 sono ora permessi gli incontri in piccoli gruppi per bambini e ragazzi: è quindi possibile iniziare la preparazione alla Prima Comunione trovandosi in piccoli gruppi e rispettando le norme vigenti.

Le regole più importanti per gli incontri di gruppo nella catechesi dei Sacramenti sono le seguenti:

  • Per gli incontri di gruppo all‘aperto: Le tre regole di base da rispettare sono: distanziamento, mascherina e disinfettare le mani regolarmente. Non è necessario presentare alcun test con esito negativo.
  • Per gli incontri di gruppo negli spazi chiusi (sala parrocchiale, ecc.): è necessario che tutti i presenti (anche gli accompagnatori dei gruppi,) presentino un test con esito negativo. I bambini possono presentare all’inizio dell’incontro l’esito del test nasale eseguito a scuola. Il test però deve risalire a non più di 72 ore. Inoltre devono essere rispettate le tre regole di base di cui sopra. È assolutamente necessario arieggiare regolarmente gli ambienti. Gli incontri di gruppo non possono svolgersi a casa.
  • Consigliamo in generale di svolgere questi incontri di gruppo all’aperto per ridurre al minimo il rischio di contagio.

Consigliamo inoltre:

  • Di evitare di mangiare e bere durante gli incontri di gruppo.
  • Che per i lavoretti manuali ognuno porti l’occorrente da casa oppure che ognuno abbia a disposizione del materiale di modo da evitare che il materiale venga toccato da più persone o che ci sia scambio di materiale tra i presenti.
  • Di tenere un foglio presenze per poter eventualmente rintracciare i contatti nel caso di contagio.
  • Che sia la stanza che i materiali, come anche le sedie, i tavoli e i servizi igienici vengano igienizzati dopo ogni incontro di gruppo. È necessario che siano accessibili i prodotti di disinfezione e che sia stabilito chi si ne debba occupare.
  • I bambini conoscono ormai molto bene le norme di sicurezza. È opportuno comunque ricordarle all’inizio dell’incontro di gruppo.

  • Di particolare importanza è che anche gli accompagnatori si attengano alle misure di sicurezza, dando così il buon esempio.

  • Ci fa piacere che piano piano la vita parrocchiale riprenda, anche se naturalmente nel rispetto delle norme di sicurezza. Siamo sicuri che se tutti insieme ci atteniamo ad esse riusciremo anche insieme a uscire da questa pandemia.

    Che Dio ci doni la pazienza necessaria e benedica le nostre attività.

 

Bolzano, 11 maggio 2021     

Eugen Runggaldier, Vicario generale