Comunicati 2024

Problemi del lavoro: la Commissione diocesana incontra il direttore di IPL

Condizioni di lavoro, retribuzioni eque, carovita, diseguaglianze sociali e nuove povertà: questi i temi attuali discussi dalla Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro nell’incontro con Stefan Perini, il direttore dell’Istituto promozione lavoratori (IPL).

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato il direttore di IPL Stefan Perini, che la Commissione ha ringraziato per il prezioso servizio a favore del mondo del lavoro.

Buone condizioni di lavoro, retribuzioni che non rispecchiano l'aumento del costo della vita, aumento delle disuguaglianze sociali e nuove povertà, anche in età avanzata, sono stati i temi principali affrontati nell’incontro.

Nel suo intervento Stefan Perini ha sottolineato il ruolo di IPL nella ricerca, nella consulenza, nella formazione e nell'informazione per promuovere lavoratrici e lavoratori.

L'obiettivo principale di IPL è fornire analisi, interpretazioni e raccomandazioni scientificamente valide. Gli studi di IPL non sono sempre presi in considerazione in maniera adeguata dai decisori politici, "ma la goccia scava la pietra", ha affermato il direttore Perini, esprimendo l'auspicio che con il tempo i risultati scientifici possano confluire nella legislazione e portino a cambiamenti positivi.