visualizzare il contenuto principale
Comunicati 2023

Problemi sociali: colloquio con Conferenza San Vincenzo e ASSB

Nella sua nuova composizione, la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro, che prioritariamente sensibilizza l'opinione pubblica in materia di giustizia sociale, ha incontrato la Conferenza San Vincenzo di Bolzano intitolata a Josef Mayr-Nusser e la direttrice di ASSB Liliana Di Fede.

"Come commissione in passato abbiamo già promosso più volte le visite a organizzazioni e istituzioni sociali per conoscere da vicino gli specifici ambiti di intervento, rafforzare la cooperazione e utilizzare le sinergie per il lavoro di sensibilizzazione", spiega il referente diocesano per i problemi sociali e del lavoro Johann Kiem. La specifica commissione diocesana ha incontrato di recente la Conferenza San Vincenzo di Bolzano, che per la prima volta è rappresentata nella commissione stessa. 

Durante l'incontro nel convento dei cappuccini a Bolzano si è discusso della particolare "spiritualità" che guida la comunità vincenziana nelle sue attività di sostegno: ne fanno parte un cuore aperto, una sincera volontà di cooperare e un'assistenza spontanea a bassa soglia. Inoltre l'impegno di fondo dell’associazione include il sostegno finanziario, i colloqui personali, le puntuali consulenze telefoniche e le raccolte trasparenti di fondi. Attualmente nelle Conferenze presenti sul territorio, vengono assistite soprattutto persone con background migratorio. 

Ospite dell’incontro è stata la direttrice dell'Azienda servizi sociali Bolzano, Liliana Di Fede, che ha presentato lo sviluppo dei servizi sociali e le attività concrete nel suo ambito di lavoro. “Nel corso del colloquio abbiamo discusso in particolare dell’accoglienza delle persone senza fissa dimora nella città di Bolzano, della necessità di una pianificazione urbanistica sociologicamente approfondita, dell'impegno per un volontariato sociale professionale e del ruolo della Chiesa locale in tutto questo", afferma Kiem, che conclude: "In questo incontro è emerso ancora una volta che, nonostante le molte sfide, la nostra provincia può guardare con grande gratitudine all'ammirevole impegno di così tante persone".