Comunicati 2018

Solennità di Ognissanti - le celebrazioni del vescovo Muser

Giovedì prossimo, 1° novembre, in occasione della solennità di tutti i Santi, il vescovo Ivo Muser presiederà alle ore 9 la s. messa a Nova Levante. Nel pomeriggio, alle ore 14.30 al cimitero di Bolzano, il vescovo guiderà la liturgia della Parola e benedirà le tombe.

Il 1° novembre la Chiesa cattolica celebra la solennità di tutti i Santi. Una festa che pone l’attenzione su tutti quelli che hanno già raggiunto la meta della loro vita e che ricorda, al tempo stesso, la vocazione di ciascuno alla santità. I “santi” – come ricorda Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate” –, non solo soltanto quelli già beatificati e canonizzati dalla Chiesa, ma il “popolo” di Dio, cioè ognuno di noi, chiamato a seguire l’esempio di Gesù e a vivere la santità come un itinerario fatto di piccoli gesti quotidiani.
La visita al cimitero, che molti faranno in questi giorni, può essere intesa come un tratto del cammino di fede.