visualizzare il contenuto principale
Comunicati 2019

Tutela dei minori: Gottfried Ugolini nominato nel Servizio nazionale CEI

La Conferenza episcopale italiana ha nominato i membri del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori: tra i sette componenti scelti nell’organismo della CEI c’è anche don Gottfried Ugolini, il responsabile nella diocesi di Bolzano-Bressanone del servizio specialistico per la prevenzione e per la tutela dei minori da abusi sessuali e altre forme di violenza.

Il vescovo Ivo Muser si congratula con don Gottfried Ugolini per la nomina nel Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e formula gli auguri di buon lavoro a lui e all’intero organismo. Monsignor Muser sottolinea che la nomina nel Servizio nazionale della CEI per il quinquennio è anche un riconoscimento all’impegno di don Ugolini e più in generale della diocesi, che si è data delle precise linee guida in questo ambito e ha attivato dal 2010 uno sportello di consulenza e dal 2013 un tavolo di esperti che lavorano sulla prevenzione. “La tutela dei minori è una priorità e la questione della prevenzione deve diventare un punto fermo all’ordine del giorno di ogni organizzazione e istituzione ecclesiale nonchè un elemento centrale di ogni attività pastorale“, ricorda il vescovo.
Il Servizio nazionale di cui fa parte don Ugolini è chiamato a offrire alla Conferenza episcopale italiana, alle Chiese locali, agli Istituti di vita consacrata, alle associazioni e alle altre realtà ecclesiali un supporto nella tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.