Una matita per l‘istruzione: azione con le 13 Botteghe del Mondo

Il progetto "Una matita per l'educazione" è stato lanciato nel 2015 dal Movimento Femminile Cattolico e da allora viene portato avanti in collaborazione con l'Ufficio Missionario e l'Ufficio Scuola e Catechesi della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione e di sensibilizzazione che mette in luce la realtà dell'educazione, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo, e che sensibilizza le persone ad essa. Le Botteghe del Mondo dell'Alto Adige sostengono il progetto per la seconda volta. Nei negozi si possono acquistare piccole borse di stoffa con una matita e la descrizione del progetto per una donazione di 5 euro. Questo finanzierà 2 giorni di formazione per una donna.

"Non è scontato che l'istruzione sia disponibile per tutte le persone in tutto il mondo. Le ragazze e le donne in particolare sono ancora escluse (in alcuni luoghi) perché mancano le risorse finanziarie e la cultura del Paese privilegia l'istruzione dei ragazzi e degli uomini rispetto a quella delle ragazze e delle donne", afferma Sabine Bordonetti, assistente pedagogica della Frauenbewegung. Nell'annunciare la campagna con le 13 botteghe del mondo altoatesine, Sabine Bordonetti, ha espresso la sua gioia per l'espansione del progetto.

Il progetto "Una matita per l'educazione" è stato lanciato nel 2015 dal Movimento Femminile Cattolico e da allora viene portato avanti in collaborazione con l'Ufficio Missionario e l'Ufficio Scuola e Catechesi della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione e di sensibilizzazione che mette in luce la realtà dell'educazione, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo, e che sensibilizza le persone ad essa. Il progetto attuale, che inizia oggi il suo secondo anno, sostiene le donne in Uganda nella formazione per diventare infermiere o ostetriche presso gli ospedali "St. Mary" di Lacor e "St. Kizito" di Matany. "Sono molto contenta che la coordinatrice delle ostetriche del "Claudiana", Manuela Brioschi, abbia preso contatto con il "St. Mary's Hospital" in modo che tre studentesse potessero fare il loro stage lì quest'estate".

Wolfgang Penn, ex direttore di Missio, ha raccontato il soggiorno in Uganda e l'incontro con le donne di Lacor sostenute dal progetto. Queste ultime hanno descritto i loro studi e la loro formazione al St. Mary's Hospital in un breve teatro accattivante.

Erano presenti anche le tre studentesse della Claudiana, accompagnate dalla loro coordinatrice Manuela Brioschi. Anita Piery, Eva Unterhofer e Katja Biasi hanno trascorso sei settimane in Uganda presso l'ospedale "St.Mary" di Lacor e vi hanno completato il loro tirocinio. Hanno descritto la situazione a Lacor, il lavoro e lo stage e hanno parlato delle esperienze e delle impressioni che hanno tratto da questo periodo intenso.

Servono 2.500 euro per finanziare l'intero percorso di studi in ostetricia o infermieristica di una giovane donna in Uganda. Chiunque voglia contribuire al progetto riceve una piccola borsa di stoffa con una matita e una descrizione del progetto per una donazione di 5 euro. 500 sacchetti permettono così di ricevere un'istruzione completa con vitto e alloggio.