visualizzare il contenuto principale
Comunicati 2009

Virgo Fidelis

Oggi, 21 novembre 2009, il vescovo Karl Golser ha presieduto nella chiesa dei Domenicani a Bolzano la solenne celebrazione in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei Carabinieri.
Il titolo "Virgo Fidelis" racchiude in sé tutto il significato della vita di Maria e della sua missione di Madre e di Coredentrice del genere umano affidatale da Dio. Mentre la gloria di Maria è la sua maternità, e la sua beatitudine è la fede, la sua vita invece è nella fedeltà alla missione ricevuta ed accolta.
Il vescovo Karl Golser nella sua omelia ha sottolineato che bisogna seguire l’esempio di Maria e chiedersi qual è la volontà di Dio e qual è la vocazione particolare di ogni singolo e anche dei singoli gruppi. Se ai Carabinieri è chiesto di intervenire anche nelle zone calde della terra, “si tratta sempre di missioni al servizio della pace, per ristabilire la pace, per garantire la sicurezza dei cittadini” ha precisato il vescovo Golser. È stato proprio il tema della pace al centro dell’omelia del vescovo che ha fatto riferimento anche al significato del suo motto episcopale “Cristo è la nostra pace”.
Nell’omelia il vescovo ha ricordato anche le vittime cadute in certe missioni delle forze armate. “Vogliamo pregare per loro e partecipare al dolore dei loro famigliari”, ha detto il vescovo.