visualizzare il contenuto principale

La collaborazione nella guida delle comunità parrocchiali

La domenica di Pentecoste 23.05.2021 il vescovo Ivo Muser ha posto in vigore le direttive "La collaborazione nella guida delle comunità parrocchiali". Si tratta del risultato di una lunga collaborazione tra il Consiglio pastorale e il Consiglio presbiterale diocesano, in base ad un mandato del Sinodo. Il documento descrive la figura del parroco e i criteri per una collaborazione costruttiva fra clero e laici nella Diocesi. Le direttive tengono conto degli ultimi sviluppi in campo pastorale e li presuppongono.

Alcuni highlights

Dall'introduzione:

«La parrocchia è una comunità nella quale si realizza concretamente la missione della Chiesa... Essa non è un comodo rifugio, ma è espressione della missione universale di salvezza della Chiesa».

«Tutti i battezzati sono corresponsabili dell’annuncio della Buona Notizia di Gesù Cristo, ciascuno mettendo al servizio degli altri le proprie capacità».

«Chi guida non dovrebbe dunque conferire alla comunità una “forma” che rispecchi le proprie idee, ma portare alla luce e proteggere la “forma” che lo Spirto di Dio le dona tramite la sua azione carismatica».

Il parroco

«Il parroco cura assieme al Consiglio pastorale parrocchiale e al team pastorale che nelle parrocchie a lui affidate si sviluppi una comunità vivace, che si orienti continuamente di nuovo al mandato missionario di Cristo e incoraggi le persone a crescere fianco a fianco nella fede e nel servizio assunto».

«Il compito principale del parroco è la cura pastorale, cioè l’annuncio della Parola e l’amministrazione dei sacramenti, la trasmissione della fede e l’accompagnamento delle persone sul loro cammino di vita e di fede». 

Il diacono permanente

«Il diacono permanente, in qualità di ministro consacrato, si pone al servizio della parrocchia esplicando il suo mandato missionario attraverso la proclamazione della Parola, la celebrazione della liturgia e le opere di carità. Nella consacrazione e nella vita quotidiana lavorativa e famigliare egli testimonia la dedizione di Cristo, al servizio del suo popolo».

«Il carattere di servizio proprio del diaconato si mostra in particolar modo nelle opere di carità nei confronti del prossimo e nella costruzione di una comunità solidale».

Il Consiglio pastorale parrocchiale e unitario - il Consiglio per gli affari economici

«I consigli parrocchiali e sovra-parrocchiali sono espressione della comune responsabilità dei battezzati per la missione della Chiesa».

«Essi osservano e valutano alla luce del Vangelo e della missione della Chiesa la situazione e lo sviluppo della comunità parrocchiale e dell’unità pastorale, nonché lo sviluppo della società nel loro territorio. Rendono visibile e sostengono il rinnovamento che lo Spirito di Dio suscita, aiutando la comunità ad aprirsi ai Suoi doni».

«Obiettivo del discernimento comunitario nel Consiglio pastorale parrocchiale è rispondere insieme alla voce dello Spirito Santo nella Sua Chiesa».

Il team pastorale

«Il team pastorale guida l’attuazione organizzativa e il disbrigo delle attività nella parrocchia e s’incarica dell’attuazione del programma pastorale e delle decisioni del Consiglio pastorale parrocchiale».

«I membri del team pastorale svolgono, ciascuno a seconda del proprio compito, funzioni di coordinamento negli ambiti di attività riportati sotto. Di essi sono anche primi interlocutori, insieme al parroco o all’incaricato parrocchiale».

Considerazione finale

«Al di sopra e al di là di ogni organigramma di ruoli direttivi, la pastorale è caratterizzata e nutrita dalla ricerca di Lui, fondamento e adempimento di tutte le speranze e di tutti i desideri più veri dell’umanità».