La Giornata del clero prevista per il 28 maggio nel Centro pastorale a Bolzano, a cui erano invitati tutti i sacerdoti e diaconi, è annullata.
Quest’anno la Messa del Crisma non si è potuta celebrare il Giovedì Santo ma è stata rinviata ad altra data. Verrà celebrata il 30 maggio 2020 alle 9 nel duomo di Bressanone. La celebrazione sarà trasmessa anche nella chiesa parrocchiale di Bressanone (audio e video). Nella celebrazione sono consacrati gli olii santi e presbiteri e diaconi rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.
Il vescovo Ivo Muser sottolinea: “Nel segno del crisma e degli olii santi noi celebriamo ciò che possiamo essere: cristiani, consacrati, persone che appartengono a Gesù, il Cristo; battezzati e confermati e cristiani inviati al servizio cristiano. Invito di cuore a questa celebrazione nella vigilia della solennità di Pentecoste e sono contento che possiamo incontrarci pur nelle attuali e inconsuete circostanze, per celebrare assieme la nostra fede e rinnovare la nostra disponibilità ad aiutare.“
Per la celebrazione va osservato quanto segue: il duomo di Bressanone potrà contenere 120 fedeli e altrettanti la chiesa parrocchiale. Si prega di arrivare presto in duomo e nella parrocchiale in quanto il rispetto delle misure di sicurezza richiede più tempo per l‘accesso alle chiese. Il rito liturgico viene concelebrato dal vescovo diocesano e dal vicario generale (in rappresentanza del clero diocesano) e dal presidente della Conferenza Italiana Superiori Maggiori dell’Alto Adige (in rappresentanza degli Istituti religiosi). Un diacono assiste durante la celebrazione. Tutti gli altri sacerdoti e diaconi partecipano al rito senza paramenti liturgici.
L’incontro dopo la celebrazione non avrà luogo.
Al termine della celebrazione gli olii santi possono essere ritirati in duomo e nella chiesa parrocchiale. Anche in questo caso sono da rispettare in dettaglio le distanze di sicurezza e le misure di igiene previste.
Si suggerisce l’ingresso con gli olii santi nelle singole parrocchie in occasione della celebrazione della solennità di Pentecoste.