“Noi ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua croce hai redento il mondo“
(dalla liturgia per la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce)
Dopo l’ordinazione episcopale del mio predecessore Karl Golser l‘8 marzo 2009 e la mia ordinazione il 9 ottobre 2011, il prossimo sabato 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si tiene nel duomo di Bressanone la terza ordinazione episcopale in soli dieci anni.
Attraverso l’ordinazione a vescovo di Treviso del nostro sacerdote diocesano Michele Tomasi, ordinazione che amministrerò assieme all’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e al predecessore a Treviso Gianfranco Agostino Gardin, don Michele è chiamato a diventare successore degli Apostoli. Invito cordialmente tutti i fedeli a questa festa speciale, che inizia alle ore 12. La celebrazione viene trasmessa in televisione da RAI Alto Adige e dalle emittenti diocesane “Radio Sacra Famiglia-inblu“ e “Radio Grüne Welle“.
Con gioia e speranza esorto a pregare per il vescovo eletto, per la sua nuova diocesi di Treviso e per la nostra Chiesa di Bolzano-Bressanone.
Che la festa dell’ordinazione episcopale possa rafforzare tutti noi nella fede apostolica in Gesù Cristo, il Crocifisso e Risorto. LUI è il centro della nostra comunità di fedeli e di tutti i compiti, i servizi e le vocazioni che essa abbraccia. Che il vescovo Michele possa essere una benedizione per molti!
+ Ivo Muser, vescovo