La maggior parte delle persone conosce il sud della Baviera con i suoi laghi e la capitale Monaco. Meno affollata dai turisti, ma comunque molto affascinante, è il nord, con Norimberga, che rappresenta il centro della Franconia. Nelle città inserite nel programma visiteremo istituzioni storicamente significative, come ad esempio cattedrali e duomi, castelli e parchi.
Molte città sono riuscite a conservare nel corso dei secoli il loro fascino medievale, come si può sperimentare durante le passeggiate attraverso Norimberga, Bamberga, Würzburg, Bayreuth, Coburgo e Rothenburg ob der Tauber.
L’importanza della religione cristiana per questa regione è testimoniata negli edifici sacri come la cattedrale imperiale di Bamberga o la basilica dei 14 Santi Ausiliatori. In questi luoghi speciali è prevista la celebrazione di sante messe, così che questi spazi sacri possano essere colti non solo in termini museali, ma anche spirituali e liturgici.
Il viaggio nel nord della Baviera e della Franconia è come immergersi nel passato, pur rimanendo in luoghi vivaci, moderni ed economicamente importanti, che non hanno affatto rinunciato al loro legame con la modernità.