La Grecia è conosciuta come il Paese della formazione classica, che ha influenzato tutta l’Europa. È anche considerata la culla della democrazia. Anche i Giochi Olimpici sono nati qui. Ed anche il cristianesimo in Europa ha messo le sue prime radici proprio in questo Paese. Per anni l’apostolo Paolo portò qui l’annuncio del Vangelo e scrisse lettere per le comunità cristiane. Il programma di questo pellegrinaggio segue le tracce dell’Apostolo delle nazioni e i luoghi del suo operato, dove il messaggio cristiano ha preso piede per la prima volta sul suolo europeo. Il ministero di Paolo non fu segnato solo da successi, come dimostrerà una breve visita all’Areopago di Atene.
Durante questo viaggio ci sarà anche il tempo di confrontarsi con la magnifica cultura dell’antichità e di visitare monumenti millenari che sono arrivati fino a noi oggi. Si visiteranno anche monasteri e chiese bizantine, che illustrano in pieno la ricca storia cristiana della Grecia.
Il pellegrinaggio prende il via nel nord del Paese e prosegue verso sud, terminando nel cuore pulsante della Grecia, la capitale Atene.