Questo pellegrinaggio ha in programma tre santuari speciali, alcuni dei quali sono famosi o visitati da fedeli provenienti da tutto il mondo, luoghi verso i quali migliaia di persone si recano in pellegrinaggio, o che sono stati visitati anche da un Papa. Si tratta del “Volto Santo” nella chiesa di Manopello, il luogo dove è stato sepolto san Padre Pio e del santuario di Lanciano con il miracolo eucaristico del sangue.
Oltre a queste destinazioni forse un po’ uniche, il viaggio nel Meridione d’Italia offre anche altre attrazioni. Tra queste, sicuramente i famosi trulli, che si dice siano stati costruiti nel XIV secolo per sfuggire alla tassa edilizia dell’epoca. Anche le città di Alberobello, Monopoli, Matera e Altamura meritano una visita.
Quello che non è stato possibile fare durante il pellegrinaggio programmato nel 2018 sarà recuperato questa volta, ovvero la visita al santuario di Monte Sant’Angelo. Il pellegrinaggio risale al V secolo. La chiesa fu costruita dai Normanni in una grotta. All’esterno è visibile solo il campanile ottagonale. Dal 2011, la chiesa, insieme ad altri edifici antichi, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.