Quando si sente parlare di Romania, si pensa ancora alla Transilvania e al conte Dracula. Anche se il conte non è mai esistito, ci sono ancora alcuni luoghi che ci ricordano il suo leggendario passaggio. Ma la Romania ha da offrire molto più di questo: l’ex Romania comunista fa parte di quegli Stati della comunità europea che attirano sempre più l’attenzione delle persone.
Ecco perché questo pellegrinaggio fa tappa in luoghi ricchi di storia, che sono stati plasmati anche dalla lunga presenza di gruppi di lingua tedesca nel Paese. Ci sono intere città che sono frutto del duro lavoro dell’Ordine Teutonico in questa parte d’Europa. C’è anche una serie di interessanti monasteri e chiese, molti dei quali costruiti da cristiani ortodossi e ancora oggi curati da loro. Visiteremo anche queste realtà.
Le bellezze naturali di questo Paese non saranno tralasciate durante il pellegrinaggio. I Carpazi orientali con le loro gole caratterizzano una parte del Paese e fanno parte del programma del viaggio. Si tratta, quindi, di un viaggio nell’Europa dell’Est ricco di storia, natura e cultura religiosa.