visualizzare il contenuto principale

24 maggio 2020

7a Domenica di Pasqua - Ascensione del Signore

Momento di preghiera in famiglia

  • Candele, fiammiferi, Bibbia ev. un telo (blu, se disponibile) per creare un “centro”
  • ev. acqua santa
  • ev. libro dei canti
  • Il vostro cellulare o tablet, preferibilmente con un altoparlante, per consentire a tutti di poter ascoltare
  • ev. modello di testo stampato (tramite tasti “ctrl+p”)
  • cartoline (disegnare un orecchio, una bocca, un punto interrogativo e un cuore su delle cartoline o stampare modello pdf)
  • incensiere, carbone, granelli di incenso
  • piccole strisce di carta
  • matite/penne per scrivere

Testi: Per questo momento di preghiera è prevista una guida, che si farà carico di alcune parti del testo. Il resto dei testi potrà essere distribuito - possibilmente prima di iniziare - a vari lettori/lettrici. Anche i bambini possono leggere dei testi!

Prima di iniziare la preghiera, provate i link e preparate il materiale. È bene ripassare tutta la scaletta con calma. Una preghiera va preparata con cura - come un buon pasto ;)

Nota sui canti/brani musicali: alcuni di essi sono video di Youtube, in parte contengono i testi dei canti. Per altri invece, affinché, soprattutto i bambini, non siano distratti dalle immagini, vi consigliamo di girare il tablet/telefonino durante la canzone.

 

Soprattutto i bambini più piccoli desiderano a volte avere “qualcosa da fare”. Qui potete stampare delle immagini da colorare, tratte dal Vangelo di oggi: Immagine 1 - Immagine 2 - Immagine 3

Guida:

Oggi celebriamo la festa dell’Ascensione di Cristo. Siamo qui riuniti con la nostra famiglia per pregare insieme e percepire la Tua vicinanza in modo particolare.

Iniziamo la nostra preghiera con il segno della croce:

nel nome del Padre +,

del Figlio +

e dello Spirito Santo +.

Amen.

Lettore*trice:

Dio buono,

tuo figlio Gesù è presso di te.

Noi diciamo: è in cielo.

Tuttavia non siamo soli.

Donaci un cuore vigile e occhi ben aperti affinché ogni giorno possiamo scoprire, vivere e sperimentare il tuo Regno anche nelle nostre vite.

Amen

Esulta il cielo
Link Youtube

 

Ritornello:

Esulta il cielo e canta a noi la novità

Gesù è risorto dalla morte

Esulta l'uomo per la vita che gli donerà

Gesù, il Signore

 

Esulta il cielo e canta a noi la novità

Gesù è risorto dalla morte

E si spalancano le porte dell'eternità

Per tutti noi

 

Guida:

L’Ascensione al cielo, non significa che Gesù sia ‘partito’, perché in realtà Gesù è sempre presente in mezzo a noi! Cosa questo voglia dire, ce lo spiega un po’ il Vangelo di oggi.

 

Lettore*trice:

Dal Vangelo secondo Matteo

 

Gesù voleva dimostrare ai suoi amici e alle sue amiche che lui era vivo e sarebbe rimasto sempre con loro anche se era in cielo dal Padre suo. Per questo motivo volle incontrare i suoi amici e le sue amiche sul monte. Questi si diressero sul monte che era stato loro indicato da Gesù e quando lo videro si rallegrarono molto e si prostrarono davanti a lui. Qualcuno di loro però penso: costui è veramente Gesù? E’ realmente resuscitato?

Gesù disse loro: ora vado dal Padre mio celeste, perchè così potrò fare ancora di più per voi rispetto a quanto compiuto finora. Perciò ora andate a incontrare gli uomini e le donne di tutti i popoli del mondo e parlate loro di me perché tutti sappiano che io li amo e sto loro vicino e affinché tutti sentano quello che io vi ho detto e vivano secondo il mio esempio.

Battezzate tutti nel nome di Dio,  Padre, Figlio e Spirito Santo. Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Su questo potete contarci!

 

Parola del Signore.

Tutti: Lode a te, o Cristo.

Guida:

“Ascensione del Signore” significa che Gesù se n’è andato e ora non è più con noi?

 

No, non può significare questo, perché Gesù stesso ha detto: “Vado al Padre mio che è nei cieli, da lì poi potrò fare ancora di più per voi rispetto a quanto compiuto finora”. Quindi è ancora qui con noi. Solo che ora non vive più in un posto preciso e non va più di paese in paese. Ora lui è ovunque nel mondo, per stare con ognuno di noi.

 

Una breve storia ci può aiutare a capire meglio:

Un bambino chiese alla sua mamma: “Il cielo è lassù, vero?” - e puntò il dito in aria. “A quale cielo pensi?” chiese la mamma. “Dai, il cielo!”, disse il bambino. “Intendi il cielo, dove ci sono le nuvole e dove volano gli aerei?” domandò ancora la mamma. “No, il vero cielo!”, rispose il bambino,  “dove ci sono gli angeli”. Allora la mamma disse: “Il cielo che tu intendi è lì dove c’è Dio e Dio è ovunque in mezzo a noi. Ecco perché il cielo non è da qualche parte sopra di noi, ma ovunque - dentro di noi e intorno a noi. Solo che ancora non lo possiamo vedere perché Dio prima ci deve donare occhi diversi e un cuore nuovo”.

 

Gesù ha bisogno di persone che parlino di lui. Lo abbiamo ascoltato nel Vangelo: “Andate da tutti i popoli e parlate loro di me. Tutti devono sapere che li amo e sono qui per loro. E così tutte le persone dovrebbero vivere secondo i miei insegnamenti”.

 

Prima peró di poter parlare di qualcosa, dobbiamo aver sentito qualcosa. Da piccoli abbiamo imparato a parlare sentendo parlare i nostri genitori e fratelli. Allo stesso modo abbiamo fatto esperienza della fede ascoltando i racconti degli altri.

 

Posizionare al centro la carta con l’orecchio.

 

  • Quando qualcuno ci racconta una storia, siamo curiosi e lo ascoltiamo attentamente. Chi ci ha parlato di Gesù? (mamma, papà, nonna, nonno, amici/che, parroco, insegnante di religione…)

 

Quando udiamo qualcosa di veramente bello, non vogliamo tenercelo solo per noi ma desideriamo condividerlo con gli altri. Questo vale anche per i racconti che riguardano Gesù!

 

Posizionare al centro la carta con la bocca.

 

  • Riflettiamo brevemente, ricordiamo forse una storia che parla di Gesù? Chi ne ricorda una, può raccontarla. (Bambini e adulti possono raccontare una storia su Gesù)

 

Tuttavia non sempre le storie che narrano di Gesù sono semplici da comprendere.

 

Posizionare al centro la carta con il punto interrogativo.

 

  • Cosa facciamo di solito quando non capiamo qualcosa? (chiediamo a qualcuno, cerchiamo in internet…)

 

Quando una cosa non ci è ben chiara, quando la troviamo divertente o quando cattura la nostra attenzione, ne vogliamo sapere di più. È fondamentale nella nostra vita porre delle domande perché è facendo delle domande che riusciamo a comprendere le cose. Nel corso della nostra vita di ogni giorno, ma anche nella nostra esperienza di fede possono sorgere delle domande a cui non sappiamo dare delle risposte. Soffermiamoci un momento a riflettere e se ci viene in mente una domanda, la scriviamo su una strisciolina di carta.

 

Lasciare un’attimo di tempo per scrivere.

 

Chi lo desidera, può ora leggere la sua domanda e posarla vicino alla cartolina con il punto interrogativo.

 

Breve scambio di idee, ev. pensando anche alle possibili risposte, senza dovere però rispondere a ogni singola domanda.

 

Abbiamo udito nel Vangelo, che Gesù desidera esserci molto vicino e la storia ci ha raccontato che lui in verità non è distante “su in cielo”, ma è sempre presente accanto a noi, nelle nostre vite.

 

Posizionare al centro la carta con il cuore.

 

  • Quando, nella nostra vita ci accorgiamo che Gesù è con noi e non ci lascia soli?(quando é bello giocare insieme, dopo esserci riappacificati, quando abbiamo superato qualcosa di difficile, quando ci incoraggiamo a vicenda,  nei bei momenti trascorsi insieme, nella natura, quando….)

 

Guida:

Gesù, sei sempre con noi.

Ci hai donato la tua Parola che ci dà  coraggio e forza.

Ci sei accanto lungo il cammino della nostra vita.

Con te al nostro fianco non abbiamo nulla da temere.

Per questo ti ringraziamo!

Amen

La tua gioia sia in noi 
Link Youtube

 

Ritornello:

La tua gioia sia in noi

e non ci abbandoni mai

o Signore della vita

sempre Tu ci guiderai (x2)

Guida:

Facciamo in modo ora che le nostre preghiere arrivino fino in cielo. (Se disponibile l’incensiere/incenso: Dopo ogni intercessione posiamo un granello di incenso sul carbone o nell’incensiere.)

 

Dio misericordioso, tu non sei in un posto lontano in cielo, ma abiti in mezzo a noi. Ti preghiamo:

 

Lettore*trice:

1. Donaci di sperimentare quotidianamente la tua vicinanza. Fà che stiamo vicini gli uni agli altri affinché tutti sperimentino che il tuo Regno è in ognuno di noi, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore.

 

2. Aiutaci a raccontare di te agli altri e dell’immenso amore che nutri per tutte le persone e aiuta coloro che si sentono soli e abbandonati, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore.

 

3. Donaci un orecchio attento ai bisogni degli altri e aiuta coloro che si trovano a vivere situazioni difficili, chi è malato, disoccupato e chi vive in povertà, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore.

 

4. Dona a tutti noi il coraggio di porci delle domande sulla vita e sulla fede e fà che possiamo trovare altre persone con le quali cercare insieme delle risposte, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore.

 

5. Rivolgi un pensiero speciale a tutti coloro che lavorano nell’ambito delle comunicazioni e dei media, affinché siano in grado di distinguere le notizie vere dalle Fake News. Aiuta anche noi ad approcciarci con senso critico alle cose che ci vengono raccontate e che a nostra volta racconteremo, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore.

 

6. Ti preghiamo per… (si possono formulare intercessioni libere)

 

Guida:

Dio misericordioso, siamo sorretti

dal tuo amore,

viviamo grazie al tuo amore che è in mezzo a noi.

Ti affidiamo le nostre preghiere e ti ringraziamo per Gesù, nostro Signore e fratello.

Amen.

Guida:

Gesù, tu ci hai fatto conoscere Dio, il Padre Celeste. Come suoi figli e figlie preghiamo insieme:

Padre nostro, che sei nei cieli…

Perché tuo è il regno e tua la potenza…

Guida:

Dio misericordioso,

ti ringraziamo perché sappiamo che ci possiamo sempre rivolgere a te,

che tu ci sei sempre vicino.

Accompagna noi e tutti in questo giorno e nella settimana che verrà e rimani sempre con noi.

Ci benedica il Dio d’amore,

Padre, +

Figlio +

e Spirito Santo. +

Amen.

 

Canto di benedizione

Link Youtube

Ritornello:
Resta con noi, resta Gesù,

e un giorno nuovo nascerà.

Resta con noi, dentro di noi,

e mai la festa finirà.
 

 

Al canto di benedizione tutti sono invitati di farsi reciprocamente (ev. anche con acqua santa)  il segno della croce sulla fronte.

 

Vi auguriamo buona domenica

e che nella prossima settimana possiate sperimentare il Regno di Dio! ;-)

 

Testi e contenuto: Gertraud Untergassmair

Vangelo, leggermente modificato, tratto da “Evangelium in leichter Sprache”/Progetto “Vangelo in linguaggio semplice” (https://www.evangelium-in-leichter-sprache.de/)  

Racconto: Gerhard Lohfink

Grazie a Alessia Lazzarini, Daniela Petrera e Reinhard Demetz per l’aiuto nei testi italiani e a Stefano Barberio per la scelta dei canti!


Se volete darci un feedback, siamo raggiungibile all’indirizzo familie.famiglia(at)bz-bx.net o su www.facebook.com/familie.famiglia.  Grazie!