Guida:
Facciamo ora insieme un esercizio che si chiama: “Qualcuno è accanto a me”
La persona che desidera iniziare si mette al centro con gli occhi chiusi o bendati. Gli altri membri della famiglia si dispongono attorno alla persona al centro mantenendo però una certa distanza da essa. Ad un segnale della guida un membro della famiglia si avvicina con calma accanto alla persona al centro senza toccarla. La persona al centro avvisa gli altri quando avverte che qualcuno le è accanto. Ripetiamo l’esercizio più volte in modo che tutti possano stare al centro.
A esercizio concluso ci confrontiamo tra di noi su:
- Come ci siamo sentiti quando stavamo al centro? Come ci siamo sentiti quando qualcuno ci stava accanto? (sensazione spiacevole, bella, rassicurante,….)
- Quando, nella mia vita, nella mia quotidianità, ho potuto sperimentare la vicinanza di qualcuno che mi ha donato forza, coraggio o fiducia? (Quando avevo nostalgia di casa e chi si trovava con me ha saputo consolarmi e infondermi coraggio…, quando la mia mamma, il mio papà, il mio compagno/la mia compagna abbracciandomi mi ha detto: “Ti voglio bene”..., quando uscendo di casa per andare da amici, a scuola, al lavoro ho incontrato qualcuno che mi ha salutato dicendomi: “Stammi bene!”...
Parole come ad es. “Ti voglio bene!” non si possono toccare con mano, ma esse ci scaldano il cuore e ci donano forza e coraggio.
Prima della sua morte e resurrezione , Gesù disse ai suoi discepoli: ”Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre”. Così riporta il Vangelo di oggi. Paràclito è una parola che Gesù ha usato per parlare dello Spirito Santo, e vuol dire qualcuno che viene per aiutarmi e sostenermi. L’aiuto che Dio ci invia, lo Spirito Santo, non può essere né visto, né toccato e neppure scientificamente provato. Però in ogni momento della nostra vita possiamo sperimentare: che Lui c’è! Lui è qui con me e mi dona forza, coraggio, fiducia…!
Pensiamo ora a quale parola, frase, nell’ultimo periodo ci ha donato forza, coraggio e fiducia. Forse una parola o una frase che qualcuno mi ha rivolto? Oppure una frase tratta dalla Bibbia, magari di una delle ultime domeniche…?
Ognuno di noi può scrivere sulle striscioline di carta una parola, una frase, che dà forza, coraggio e fiducia. Quando tutti lo hanno fatto si possono leggere e mettere al centro.
- breve momento di silenzio -