visualizzare il contenuto principale

Domenica di Pasqua - 12 aprile 2020

Momento di preghiera in famiglia

  • Decorare con cura la tavola di Pasqua: candele, mazzo di fiori…
  • ev. acqua santa/Bibbia
  • ev. libro dei canti
  • Il vostro cellulare o tablet, preferibilmente con un altoparlante, per consentire a tutti di poter ascoltare
  • ev. modello di testo stampato

Testi: Per questo momento di preghiera è prevista una guida, che si farà carico di alcune parti del testo. Il resto dei testi potrà essere distribuito liberamente (lettori/lettrici). Distribuite i testi e decidete chi dei familiari li leggerà. Anche i bambini possono leggere dei testi!

Prima di iniziare la preghiera, provate i link e preparate il materiale. È bene, ripassare tutta la scaletta con calma. Una preghiera va preparata con cura - come un buon pasto ;)

Nota sui canti/brani musicali: alcuni di essi sono video di Youtube, in parte contengono i testi dei canti. Per altri invece, affinché, soprattutto i bambini, non siano distratti dalle immagini, vi consigliamo di girare il tablet/telefonino durante la canzone.

Soprattutto i bambini più piccoli desiderano a volte avere “qualcosa da fare”. Qui potete stampare delle immagini da colorare, tratte dal Vangelo di oggi: Immagine 1Immagine 2 - Immagine 3

 

Guida:

Iniziamo questa celebrazione della Pasqua

nel nome del Padre +,

del Figlio +,

e dello Spirito Santo +.

Amen.

 

Oggi è un giorno speciale,

Gesù è risorto!

Rallegratevi e cantate gioiosi Alleluia!

 

Guida:

Insieme vogliamo cantare l’Alleluia ed esprimere la nostra gioia pasquale!

 

Canto

Alleluia (CaS 269)

 

1. Canto per Cristo, che mi libererà

quando verrà nella gloria,

quando la vita con Lui rinascerà,

alleluia, alleluia.

 

2. Canto per Cristo, in Lui rifiorirà

ogni speranza perduta;

ogni creatura con Lui risorgerà,

alleluia, alleluia.

 

3. Canto per Cristo, un giorno tornerà:

festa per tutti gli amici.

Festa di un mondo che più non morirà,

alleluia, alleluia.

Lettore*trice:

Gesù Cristo è in mezzo a noi.

Laddove le persone si tengono per mano,

dove tutti vengono accolti,

dove ci aiutiamo a evitare il male e a fare il bene,

laddove ci doniamo amore e festeggiamo insieme

e dove parole fanno del bene e donano speranza,

è lì che Egli è presente in mezzo a noi.

Amen.

 

E’ risorto!
Link Youtube (Ritornello da cantare insieme)

 

È risorto, è risorto!

L'universo è tutto un grido:

alleluia, alleluia.

È risorto, grida il cuore:

è risorto il Signore,

alleluia, alleluia.

 

Guida:

Ascoltiamo ora dal Vangelo di Giovanni cosa è successo la mattina di Pasqua:

 

Lettore*trice:

Maria di Magdala era un’amica di Gesù. Voleva visitare la tomba di Gesù e ci andò al mattino presto. Fuori era ancora tutto buio.

Proprio davanti al sepolcro di Gesù c’era una grossa pietra. Ma quando Maria di Magdala arrivò, la pietra non c’era più. Maria si spaventò e pensò: “Hanno portato via Gesù dal sepolcro”.

Maria corse veloce da Pietro. Pietro era  con un altro amico. Maria di Magdala disse loro: “Gesù è sparito. Hanno portato via Gesù dal sepolcro e non sappiamo dove sia”.

Pietro e il suo amico corsero veloci al sepolcro. L’amico arrivò prima. Guardò nel sepolcro e vide i teli bianchi posati lì. Anche Pietro arrivò al sepolcro, entrò e vide i teli bianchi con i quali Gesù era stato avvolto prima della sepoltura.

Quindi anche l’amico di Pietro entrò nel sepolcro, vide e credette che Gesù fosse risorto.

Allora i due amici tornarono a casa.

 

Parola di Dio.

Maria di Magdala, amica di Gesù, si recò di mattina presto a far visita al sepolcro di Gesù. Era ancora buio.

Il suo cuore era colmo di tristezza perché Gesù era morto e giaceva nel sepolcro.

Mentre il sole sorgeva lentamente, ella si accorse che la tomba di Gesù era diversa.

La pietra era stata tolta dal sepolcro. Gesù non era più lì! Inizialmente pensò che qualcuno avesse portato via Gesù e corse in fretta dai suoi amici. Allora anche loro arrivarono al sepolcro. Pietro entrò e si osservò tutt’intorno. Il sepolcro era vuoto, c’erano solo i teli bianchi posati là. Anche l’altro amico allora entrò nel sepolcro, si guardò intorno e credette che Gesù era risorto. I due amici tornarono a casa e Maria rimase da sola al sepolcro. Chissà a cosa pensava in quel momento? Cosa provava dentro di sé?

Se si prosegue nella lettura della Bibbia, viene raccontato che Maria incontrò poi Gesù. Lui le svelò il suo nome e all’improvviso lei lo riconobbe. Senza dubbio fu molto felice e sollevata di vederlo. Ma aveva ancora bisogno di tempo per comprendere veramente ciò che era accaduto, ossia che Gesù era risorto.

Comprendere la Resurrezione è molto difficile! Forse a volte siamo un pò come quei due amici, che arrivano al sepolcro di Gesù, si guardano attorno ma non comprendono veramente ciò che è accaduto. O come Maria: crediamo che sia tutto finito e all’improvviso nella nostra vita qualcosa cambia in meglio e all’inizio facciamo quasi fatica a crederci.

Ora vi invitiamo ad osservare il disegno, fatto da un bambino e a discuterne insieme. Si può vedere Maria al sepolcro. Cos’altro notate? Come sta Maria? Cosa era accaduto là? Che cosa prova dentro di sé? Cosa sta pensando?

All’interno della Bibbia, sono numerose le occasioni in cui, dopo la Resurrezione di Gesù, i suoi amici si ritrovano per parlarne e confrontarsi. Maria ne parla ai suoi due amici, e questi a loro volta lo raccontano ad altri e ad altri ancora. Sembra quasi che il modo migliore per cercare di comprendere il mistero della Resurrezione sia quello di parlarne, ‘con-dividendo’ i propri pensieri con gli altri o raccontandosi a vicenda le esperienze della propria vita . Quando ci si ricorda gli uni gli altri che dopo “una notte buia”, torna sempre a risplendere il sole. 

A chi potreste raccontare della vostra gioia pasquale? Con chi sarebbe bello condividere la gioia della Resurrezione? Se vi va potete inviare un biglietto di auguri per Pasqua, predisposto dalla Jungschar (scaricabile qui) a una o più persone*, con un pensiero tipo:

  • Gesù è vivo!
  • Cristo è risorto!
  • Che la luce della Pasqua risplenda anche nella tua vita!
  • ...

*(ad es. tramite Whatsapp/E-mail/Messenger.... Oppure mettetelo come “stato” o  postatelo come “storia”. Chi lo desidera può eventualmente appendere il biglietto alla finestra, in modo che si possa vedere dall’esterno)

Le tue mani son piene di fiori 
(Cantiamo al Signore, n. 243)

Audio-Link e testo

Guida:

Dio buono, oggi celebriamo la Resurrezione di Gesù. Ma Pasqua non è solo oggi, Pasqua può essere ogni giorno.

 

Lettore*trice:

Quando qualcuno mi dà dei buoni consigli nei momenti di difficoltà, la mia vita mi sembra nuova. Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

Tutti: Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

 

Quando qualcuno mi dice “sono qui per te, non sei solo, non avere paura”, la mia vita mi sembra nuova. Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

Tutti: Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

 

Quando litigo con qualcuno e poi ci perdoniamo, allora la mia vita mi sembra nuova. Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

Tutti: Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

 

Quando aiuto gli altri, riesco ad alleviare le loro sofferenze, allora la mia vita mi sembra nuova. Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

Tutti: Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

 

Quando percepisco la speranza dove prima regnava solo l’oscurità, allora la mia vita mi sembra nuova. Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

Tutti: Signore, con te posso sempre ricominciare da capo.

Guida:

Dio buono, tu sei tra di noi tutti giorni per mezzo di Gesù, nostro amico, che ha vinto la morte. Insieme vogliamo ora pregare come lui ci ha insegnato: 

Padre nostro, che sei nei cieli...

 

Guida:

E ora, Dio misericordioso, invochiamo la tua benedizione su di noi e su tutte le persone.

 

Lettore*trice:

Dio buono,

veglia su di noi e donaci la tua benedizione,

stai in mezzo a noi e sorreggici,

stai accanto a noi e donaci la forza,

cammina davanti a noi e guidaci lungo la via.

 

Tu sei la gioia che ci ravviva,

la serenità che ci appaga,

la fiducia che ci rafforza,

l’amore che ci entusiasma,

il coraggio che ci ispira.

 

Guida:

E ora benedici noi e tutte le persone

Padre +,

Figlio +,

e Spirito Santo +.

Amen.

 

Al canto di benedizione tutti possono cantare il ritornello (testo nel video), oppure farsi reciprocamente il segno della croce sulla fronte.

 

Canto:
“Resurrezione”
(Cantiamo al Signore, n. 246)
Link Youtube

 

Gesù è davvero risorto!

Buona Pasqua a tutti voi!

Alleluia!

Testi e contenuto Manuela Weber, Veronika Christandl, Johanna Brunner.

Realizzazione tecnica: Thomas Ohnewein

Grazie a Daniela Petrera e Alessia Lazzarini per l’aiuto nei testi italiani e a Stefano Barberio per la scelta dei canti.

Testo biblico tratto da “Evangelium in leichter Sprache”/Progetto “Vangelo in linguaggio semplice” https://www.evangelium-in-leichter-sprache.de/  


Se volete darci un feedback, siamo raggiungibile all’indirizzo familie.famiglia(at)bz-bx.net o su www.facebook.com/familie.famiglia.  Grazie!