visualizzare il contenuto principale

31 maggio 2020

Pentecoste

Momento di preghiera in famiglia

  • Telo, candele, Bibbia ev. fiori….per creare un “centro”
  • ev. acqua santa
  • ev. libro dei canti
  • Il vostro cellulare o tablet, preferibilmente con un altoparlante, per consentire a tutti di poter ascoltare
  • ev. modello di testo stampato (tramite tasti “ctrl+p”)
  • Fiammelle (facendo ricorso alla vostra creatività create delle fiammelle di carta/feltro/cartone/carta velina di diverse tonalità di rosso o in alternativa ritagliate/colorate la fiammella con l’ausilio del modello PDF per la stampa…)

Testi: Per questo momento di preghiera è prevista una guida, che si farà carico di alcune parti del testo. Il resto dei testi potrà essere distribuito - possibilmente prima di iniziare - a vari lettori/lettrici. Anche i bambini possono leggere dei testi!

Prima di iniziare la preghiera, provate i link e preparate il materiale. È bene ripassare tutta la scaletta con calma. Una preghiera va preparata con cura - come un buon pasto ;)

Nota sui canti/brani musicali: alcuni di essi sono video di Youtube, in parte contengono i testi dei canti. Per altri invece, affinché, soprattutto i bambini, non siano distratti dalle immagini, vi consigliamo di girare il tablet/telefonino durante la canzone.

 

Soprattutto i bambini più piccoli desiderano a volte avere “qualcosa da fare”. Qui potete stampare delle immagini da colorare, tratte dal Vangelo di oggi: Immagine 1  - Immagine 2 - Immagine 3

Guida:

Nel tuo nome Dio, che doni la vita,

e nel nome di Gesù Cristo, attraverso il quale tu ci chiami a nuova vita,

e nel nome dello Spirito Santo, forza vitale che dona coraggio e tutto anima,

siamo qui riuniti insieme per iniziare questa preghiera:

nel nome del Padre +,

del Figlio +

e dello Spirito Santo +.

Amen.

Lettore*trice:

Preghiamo!

Vieni, spirito di vita, Spirito di Dio!

Ci apriamo a te affinché, animati da te, possiamo credere, sperare, amare e vivere come Gesù ci ha insegnato. Amen.

Invochiamo la Tua presenza

 

Accendere la candela - viene anche aperta la Bibbia

 

Lettore*trice:

Dagli Atti degli Apostoli

 

Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.

 

Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: "Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio".

Parola del Signore!

Tutti: Lode a te, o Cristo!

Guida:

Oggi celebriamo la Pentecoste, la festa dello Spirito Santo. Mentre mi soffermo a riflettere su questa festa, mi domando: cosa festeggiamo realmente a Pentecoste? Cos’è lo Spirito Santo, che cos’è questa  forza di Dio?

 

A parole è difficile spiegarlo. Anche Luca, autore degli Atti degli Apostoli, fa ricorso alle immagini per spiegare, ciò che i discepoli hanno vissuto a Pentecoste a Gerusalemme.

 

Una cosa risulta chiara in questa narrazione biblica: quando il soffio di vita di Dio, lo Spirito Santo, opera, è come respirare aria nuova che rinfresca le nostre vite. È come spalancare le porte e le finestre della nostra casa per fare entrare aria fresca. Lo Spirito Santo non si manifesta con un sussurro, ma con un boato, è una potente tempesta, che al tempo di Gesú cambiò tante cose a Gerusalemme, così si narra. Il nostro presente acquista nuovo vigore… le cose cambiano…la vita assume un significato nuovo.

 

Il soffio di Dio pervade con forza i discepoli. Li fa uscire dall’isolamento, dalla paura e dallo sconforto. Li rende coraggiosi. Lo Spirito Santo trasforma. La sua vicinanza dona salvezza e conforto. I discepoli ardono nuovamente per Gesù. Sono fuoco e fiamme per lui e il suo messaggio. Non possono più tacere su ciò che hanno vissuto con lui. Il fuoco dell'entusiasmo si è acceso in loro. Il fatto che Dio si rivolga direttamente a loro, sia loro vicino con la sua presenza, il suo Spirito Santo - respiro di vita - li coinvolge e dà loro nuova forza per essere annunciatori delle grandi opere di Dio. Parlano una lingua che non conosce confini, che tutti comprendono, che è universale. Le loro parole toccano i cuori delle persone di diversa provenienza, scuotono le persone e le lasciano sbalordite e meravigliate.

 

Così accadeva un tempo….e oggi?

 

Ti preghiamo, vieni anche oggi, Spirito Santo, respiro di vita nuova!

Sia tu per noi come una tempesta che si abbatte sulle nostre vite, ogni volta che come cristiani e cristiane, ci facciamo da parte e rimaniamo in silenzio davanti a delle ingiustizie. Quando ci accontentiamo e ci adagiamo sulle nostre sicurezze e non osiamo percorrere nuove vie.

Scuotici, facci andare oltre le sicurezze e le comodità, fa che non ci limitiamo solo ad aspettare, ma aiutaci ad avere una visione del mondo e un’immagine di Chiesa in cui il tuo soffio divino pervade le nostre vite e ci porta oltre. Sorreggici e mantienici vivi.

 

Vieni Spirito Santo, respiro di vita nuova,  ardi nei nostri cuori come un fuoco che ci riscalda quando le delusioni e le preoccupazioni ci affliggono. Accendi in noi il fuoco del tuo amore, che si diffonde nel mondo come un incendio in grado di illuminare le nostre esistenze. Aiutaci a non essere solo un flebile lumino, ma fuoco che arde con forza per trasmettere il messaggio di Gesù. Donaci l’entusiasmo e aiutaci ad essere persone credibili.

 

Vieni Spirito Santo, respiro di vita nuova, fa’ che parliamo lingue cariche di amore e tenerezza, in grado di unire le persone. Fa’ che troviamo una lingua adatta a trasmettere il tuo messaggio nel “qui ed ora”, che parli del tuo amore e della tua cura per noi, che arrivi ai cuori delle persone e promuova la vita.

 

Se il soffio divino, il respiro di vita nuova ci riempie, allora la Pentecoste non è più solo una festa che si celebra in chiesa, una volta all’anno, ma diventa una proposta concreta per la nostra vita quotidiana. Lo Spirito Santo è espressione dell’amicizia che ci unisce a Dio.

Celebriamo con immensa gratitudine il nostro Dio, che donandoci il suo soffio di vita si rende a noi riconoscibile e possiamo così contribuire con gioia e creatività alla vita della Chiesa e del mondo!

Vieni, Santo Spirito di Dio

Guida:

Pensiamo ora insieme, quando e in che modo lo Spirito Santo opera nelle nostre vite.

 

Ad ogni pensiero una ‘fiammella’ viene posta al centro

 

Lettore*trice:

Dove ci sono persone che si occupano le une delle altre, lì arde il fuoco del tuo amore.

 

Dove ci sono persone che pregano e celebrano insieme, lì arde il fuoco del tuo amore.

 

Dove ci sono persone che si perdonano a vicenda, lì arde il fuoco del tuo amore.

 

Dove ci sono persone che difendono la giustizia e la pace, lì arde il fuoco del tuo amore.

 

Dove ci sono persone…

 

Dove ci sono persone…

 

Guida:

Signore, tu sei come il fuoco.

Talvolta mi sento completamente sopraffatto da te, sono fuoco e fiamme per te.

Tu illumini la mia vita.

La tua vicinanza ci dona sicurezza, fiducia e forza.

 

Signore, sei come un uragano.

Con te molte cose si mettono in movimento, tu doni il respiro della vita.

Tu mi cambi con la tua forza.

 

Signore, quando mi sfiori con il tuo respiro di vita, la porta del mio cuore si apre e l’amore trova il suo posto.

Guida:

Lo Spirito Santo è la forza dell’amore che ci rende fratelli e sorelle in Cristo.

Per questo vogliamo ora pregare (cantare) così come Gesù ci ha insegnato: Padre nostro...

Guida:

Chiediamo ora a Dio la sua benedizione e vi invito a unire le vostre mani come per formare un vaso.

 

Lettore:

Voglio essere come un vaso,

che sensibile e attento accoglie pensieri di pace,

un vaso per te, Spirito Santo.

 

Voglio tenere le mie mani libere e aperte alla pienezza della vita.

Mani libere per te, Spirito Santo.

 

Voglio aprire il mio cuore,

affinché sia pronto ad accogliere l’amore.

Un cuore per te, Spirito Santo.

 

Guida:

Infondi su di noi la tua benedizione, Dio che doni la vita.

Nel nome del Padre,

del Figlio,

dello Spirito Santo.

Amen.

 

 

Canto di benedizione

Come fuoco vivo

Link-Youtube con canto e testo

Al canto di benedizione tutti sono invitati a farsi reciprocamente (ev. anche con acqua santa)  il segno della croce sulla fronte.

 

 

Buona domenica!

Che il respiro di Dio vi riempia e vi dia forza!

Testi e contenuto: Martha Beikircher Holzknecht

Preghiera di benedizione: da un testo di Anton Rotzetter

Grazie a Alessia Lazzarini, Daniela Petrera e Reinhard Demetz per l’aiuto nei testi italiani e a Stefano Barberio per la scelta dei canti!


Se volete darci un feedback, siamo raggiungibile all’indirizzo familie.famiglia(at)bz-bx.net o su www.facebook.com/familie.famiglia.  Grazie!