Guida:
Oggi celebriamo la Pentecoste, la festa dello Spirito Santo. Mentre mi soffermo a riflettere su questa festa, mi domando: cosa festeggiamo realmente a Pentecoste? Cos’è lo Spirito Santo, che cos’è questa forza di Dio?
A parole è difficile spiegarlo. Anche Luca, autore degli Atti degli Apostoli, fa ricorso alle immagini per spiegare, ciò che i discepoli hanno vissuto a Pentecoste a Gerusalemme.
Una cosa risulta chiara in questa narrazione biblica: quando il soffio di vita di Dio, lo Spirito Santo, opera, è come respirare aria nuova che rinfresca le nostre vite. È come spalancare le porte e le finestre della nostra casa per fare entrare aria fresca. Lo Spirito Santo non si manifesta con un sussurro, ma con un boato, è una potente tempesta, che al tempo di Gesú cambiò tante cose a Gerusalemme, così si narra. Il nostro presente acquista nuovo vigore… le cose cambiano…la vita assume un significato nuovo.
Il soffio di Dio pervade con forza i discepoli. Li fa uscire dall’isolamento, dalla paura e dallo sconforto. Li rende coraggiosi. Lo Spirito Santo trasforma. La sua vicinanza dona salvezza e conforto. I discepoli ardono nuovamente per Gesù. Sono fuoco e fiamme per lui e il suo messaggio. Non possono più tacere su ciò che hanno vissuto con lui. Il fuoco dell'entusiasmo si è acceso in loro. Il fatto che Dio si rivolga direttamente a loro, sia loro vicino con la sua presenza, il suo Spirito Santo - respiro di vita - li coinvolge e dà loro nuova forza per essere annunciatori delle grandi opere di Dio. Parlano una lingua che non conosce confini, che tutti comprendono, che è universale. Le loro parole toccano i cuori delle persone di diversa provenienza, scuotono le persone e le lasciano sbalordite e meravigliate.
Così accadeva un tempo….e oggi?
Ti preghiamo, vieni anche oggi, Spirito Santo, respiro di vita nuova!
Sia tu per noi come una tempesta che si abbatte sulle nostre vite, ogni volta che come cristiani e cristiane, ci facciamo da parte e rimaniamo in silenzio davanti a delle ingiustizie. Quando ci accontentiamo e ci adagiamo sulle nostre sicurezze e non osiamo percorrere nuove vie.
Scuotici, facci andare oltre le sicurezze e le comodità, fa che non ci limitiamo solo ad aspettare, ma aiutaci ad avere una visione del mondo e un’immagine di Chiesa in cui il tuo soffio divino pervade le nostre vite e ci porta oltre. Sorreggici e mantienici vivi.
Vieni Spirito Santo, respiro di vita nuova, ardi nei nostri cuori come un fuoco che ci riscalda quando le delusioni e le preoccupazioni ci affliggono. Accendi in noi il fuoco del tuo amore, che si diffonde nel mondo come un incendio in grado di illuminare le nostre esistenze. Aiutaci a non essere solo un flebile lumino, ma fuoco che arde con forza per trasmettere il messaggio di Gesù. Donaci l’entusiasmo e aiutaci ad essere persone credibili.
Vieni Spirito Santo, respiro di vita nuova, fa’ che parliamo lingue cariche di amore e tenerezza, in grado di unire le persone. Fa’ che troviamo una lingua adatta a trasmettere il tuo messaggio nel “qui ed ora”, che parli del tuo amore e della tua cura per noi, che arrivi ai cuori delle persone e promuova la vita.
Se il soffio divino, il respiro di vita nuova ci riempie, allora la Pentecoste non è più solo una festa che si celebra in chiesa, una volta all’anno, ma diventa una proposta concreta per la nostra vita quotidiana. Lo Spirito Santo è espressione dell’amicizia che ci unisce a Dio.
Celebriamo con immensa gratitudine il nostro Dio, che donandoci il suo soffio di vita si rende a noi riconoscibile e possiamo così contribuire con gioia e creatività alla vita della Chiesa e del mondo!