Il cancelliere presso la Curia vescovile è competente per gli atti che vengono rilasciati, firmati o sottoposti dall’Ordinario diocesano in forma di decreti, istruzioni, rescritti, privilegi, dispense, statuti, regolamenti e gli altri documenti ufficiali che hanno come conseguenza effetti giuridici. Il cancelliere autentica tali atti in qualità di notaio. Allo stesso tempo il cancelliere assicura l’adeguata e completa conservazione di questi atti e documenti.
Compiti del cancelliere sono anche i preparativi dal punto di vista redazionale e organizzativo per la pubblicazione del Bollettino ufficiale (Folium Dioecesanum Bauzanense-Brixinense) e del Catalogo delle persone e delle località della Diocesi.
Notaio per le ordinazioni sacre
La tenuta del libro delle ordinazioni può essere affidata a uno specifico notaio per le ordinazioni sacre, che assicura anche la presenza dei documenti necessari all’ordinazione e la loro conservazione accurata in archivio nonché emette il certificato sul ricevimento dell’ordinazione, che viene sottoscritto e consegnato dal Vescovo consacrante.