Il tribunale ecclesiastico per le cause matrimoniali
Il tribunale ecclesiastico è l’organo giuridico per la verifica e lo svolgimento di procedimenti per la richiesta di annullamento, di scioglimento o di dispensa di vincoli matrimoniali. I colloqui preliminari per l’individuazione degli eventuali motivi di annullamento avvengono presso il Vicario giudiziale. La nullità di un matrimonio deve essere accertata attraverso un procedimento giudiziale.
La richiesta di annullamento va presentata tramite l’avvocato di una delle parti alla sede del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto a Venezia/Zelarino. L’istruttoria della causa (la raccolta di prove con le testimonianze delle parti e dei testimoni) si svolge presso il Vicario Giudiziale della Curia a Bolzano. Le udienze avvengono nella lingua delle parti o dei testimoni. I verbali vengono redatti direttamente in italiano o tradotti successivamente.
Nullità del matrimonio
Un matrimonio può essere considerato nullo:
- In caso di esclusione intenzionale dell’indissolubilità; esclusione della fedeltà reciproca; esclusione dei figli da parte di uno o di entrambi i coniugi.
- In caso di costrizione esterna o di mancanza grave di libertà interiore (dipendenze).
- I motivi dell’annullamento del matrimonio devono essere provati (p. es. con testimoni) e riferirsi al momento delle nozze.
Competenza del tribunale ecclesiastico
In linea di principio è competente il tribunale della diocesi in cui è stato celebrato il matrimonio o in cui risiede uno dei partner (indipendentemente dal luogo di celebrazione). La nostra diocesi fa parte del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto con sede a Zelarino (VE).
I colloqui preliminari e la fase istruttoria delle cause si svolgono presso il Vicario Giudiziale della Diocesi (Centro pastorale, piazza Duomo 2 a Bolzano).