Comunicati 2014

Ancora nuove voci: Incontri aperti del Sinodo a Vipiteno e Silandro

Oggi si sono dovuti ricredere tutti quelli che pensavano che ogni concetto fosse già stato espresso. Gli organizzatori del Sinodo segnalano infatti che, dopo i primi sei incontri pubblici delle ultime settimane, a cui hanno partecipato più di 1700 persone, anche oggi le sale degli incontri si sono riempite.Evi Tauber, collaboratrice della Segreteria del Sinodo ha riferito: "È impressionante vedere quante persone siano giunte fin qui per prendere parte agli incontri e contribuire alla discussione del Sinodo parlando del proprio cammino e della propria esperienza di fede."Sono giunte a Vipiteno e Silandro ben 400 persone per prendere parte alla discussione per il Sinodo.Tuttavia nonostante i numeri siano già di per se molto apprezzabili, il vero successo degli incontri pubblici è la partecipazione attiva della popolazione alle discussioni. Fino ad ora non si era ancora sperimentata un’opportunità così ampia di espressione in cui si poteva toccare con mano la gioia e le speranze delle persone, oltre che dare concretezza alle grandi preoccupazioni dei nostri tempi. La discussione legata al Sinodo parte dall’esperienza individuale di fede, concretizzata nella vita, con il fine di dare degli spunti per costruire la Chiesa di domani. Per questo motivo il quadro esperienziale raccolto e che si sta tracciando a livello concettuale, ha un valore inestimabile.Osservando le tematiche discusse nell’incontro pubblico di Vipiteno, si capisce che la gamma degli argomenti di discussione è ben lungi dall’essere esaurita, oltre ad indicarci che, il desiderio di cambiamento è molto grande. Fra i molti temi si sta discutendo anche del rapporto della chiesa con gli immigrati, dell’accompagnamento delle persone morienti, del ruolo delle associazioni e dei movimenti cattolici, dell’impegno politico e sociale dei cristiani.Riguardo a questo Reinhard Demetz, segretario del Sinodo Diocesano ha detto: "Si percepisce tra le persone un senso di spaesamento da ricondurre ai grandi cambiamenti sociali ed ideologici degli ultimi decenni; questo ha fatto emergere la necessità di un nuovo orientamento e collocazione soprattutto in riferimento alla ricerca del senso religioso. In quest’ottica il Sinodo può dare un grande contributo."Solo quattro tappe ancora alla conclusione della fase sinodale degli incontri pubblici: Ora e Brunico, Salorno e Merano. Nel frattempo la segreteria del Sinodo è molto occupata nella stesura digitale degli oltre 300 verbali raccolti negli incontri pubblici e della loro elaborazione statistica. Tutto questo materiale sarà reso pubblico e costituirà la base del lavoro dei Sinodali.