Comunicati 2010

Apertura del processo per la verifica di una presunta guarigione miracolosa

Nel corso della causa di beatificazione di Mary Ward, fondatrice delle “Dame Inglesi”, il 1° luglio 2010 il vescovo Karl Golser ha aperto il processo per la verifica di una presunta guarigione miracolosa.Franz Putzer nato nel 1924 a Bressanone, si era ammalato nel 1936 di meningite tubercolare, diagnosticata da due medici. I medici dissero ai genitori che non ci sarebbe stata alcuna possibilità di guarigione e che il bambino sarebbe morto in pochi giorni. Disperata, la madre del bambino si recò nella vicina Chiesa delle Dame Inglesi e lì ricevette un santino di Suor Mary Ward con una piccola reliquia. La mamma pose più volte la reliquia sul capo del bimbo. Per avere una diagnosi più precisa i medici prelevarono del liquido dalla colonna vertebrale del bimbo e confermarono la diagnosi negativa. Al contrario di ogni aspettativa il bimbo si riprese e migliorò senza lasciare alcuna traccia della malattia. Nella visita successiva il medico curante appurò che il bambino era completamente sano.Nel 1937 Franz Putzer compì due anni di studio presso il Seminario dei Cappuccini di Salern/Varna. Nella primavera del 1943 dovette arruolarsi e in autunno dello stesso anno cadde in guerra. La data del decesso è il 31 ottobre 1943.Per esaminare approfonditamente le circostanze della guarigione di Franz Putzer, il vescovo Karl Golser ha disposto un proprio tribunale diocesano che nei prossimi mesi raccoglierà tutti gli atti riguardanti l’evento e interrogherà dei testimoni. Gli atti raccolti saranno poi inviati alla Congregazione per le cause dei santi a Roma. Alla Congregazione spetta la decisione di dire se la guarigione del giovane sia stata un miracolo, oppure abbia avuto delle cause naturali.P. Alois Hillebrand, Vicario giudiziale della Diocesi di Bolzano-Bressanone è il Preside della commissione d’inchiesta diocesana. Dr. Josef Torggler è stato chiamato in qualità di promotore di giustizia, inoltre fanno parte della Commissione la dr.ssa Christina Grazioli come notaio e archivista, il dr. Josef Niederwieser come perito medico e Sonia Veronese come copista. Condizione necessaria per una causa di beatificazione, dopo la promulgazione del decreto che ne constata le virtù eroiche, è il riconoscimento di un miracolo. Il 19 dicembre 2009 è stato promulgato il decreto che riconosceva le virtù eroiche della fondatrice delle “Dame Inglesi”, Mary Ward. “Adesso si tratta di analizzare il caso con l’aiuto di un perito medico e di altri medici e vedere come le testimonianze di allora di un’infermiera e della mamma di Franz Putzer (registrate da una Suora delle Dame Inglesi) possano essere utili ai medici per prendere posizione su questo caso. Inoltre saranno ascoltati dei testimoni che potranno deporre sull’attendibilità dei medici curanti di allora, come anche compagni di scuola di Franz Putzer che erano con lui presso il Seminario di Salern/Varna. Di particolare importanza sono le dichiarazioni di una sorellastra di Franz Putzer, la quale si ricorda di questo caso grazie ai racconti della madre”,così P. Hillebrand.