Comunicati 2023

Celebrata la Giornata della disabilità

Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, domenica 3 dicembre in duomo a Bolzano il vescovo Ivo Muser ha celebrato la funzione inclusiva, caratterizzata dalla versione in lingua dei segni e con una lettura in braille. L’iniziativa è stata del gruppo studio della pastorale con le persone diversamente abili in collaborazione con Unitalsi Bolzano e diverse associazioni.

“Lasciate che tutti vengano a me” è stato il motto della Santa Messa nel segno dell’inclusione, che ha visto il duomo quasi gremito e la presenza di persone con disabilità, le famiglie e chi si impegna al loro fianco. Il gruppo di lavoro diocesano per la pastorale delle persone con disabilità ha anche istituito un servizio di consulenza per la catechesi e la liturgia nelle comunità parrocchiali in cui vivono bambini, giovani o adulti con disabilità. Il servizio diocesano sta raccogliendo le richieste delle varie parrocchie per aiutare nel dare risposte ai bisogni segnalati.